Connect with us

Latest News

Oscar 2026: tutte le novità nel regolamento

Sembra che questa non sarà una stagione degli Oscar come le altre. Scopriamo tutte le novità nel regolamento della nuova edizione 2026.

Pubblicato

il

Oscar

Come dichiarato da Deadline, la 98esima edizione degli Oscar, programmata per il 15 marzo 2026, dovrà seguire un nuovo regolamento, destinato ai membri dell’Academy of Motion Picture of Arts and Sciences.  Quindi come recita il primo post Instagram della pagina ufficiale degli Oscar: mark your calendars! La nuova premiazione degli Oscar non è lontana, quindi scopriamo insieme tutte le novità sui candidati e sul sistema di votazione.

 

Parola d’ordine: guardare tutti i film in categoria

A partire dall’edizione prossima degli Oscar 2026, la giuria sarà tenuta a visionare tutti i film in gara per una determinata categoria. Pare che l’ovvio in realtà non lo sia, dato che spesso si sono rivelati casi in cui gli elettori abbiano visionato solo alcuni dei titoli in gara, per tempo o disinteresse. Caso che adesso non potrà più presentarsi, sebbene le modalità con la quale questo sistema sarà garantito non siano ancora chiare. Ipotizziamo ci sarà una  piattaforma  attraverso la quale si dimostri di aver effettivamente guardato tutte le pellicole, prerequisito necessario per accedere alla votazione. Un’altra novità fondamentale è che tutti i candidati designati saranno inclusi nella scheda finale. In precedenza, in molte categorie, si indicava solo il nome del film candidato, non quello della persona nominata.

Una nuova statuetta: Miglior Casting

Nel frattempo, sono state codificate le regole di categoria per l’idoneità e il voto per la prima edizione dell’Oscar per il Miglior Casting . Ci sarà una votazione preliminare per determinare una rosa di 10 film selezionati e, prima della votazione delle nomination, i membri della Casting Directors Branch saranno invitati a partecipare a una presentazione “bake-off” dei film selezionati, con tanto di sessione di domande e risposte per i candidati designati. Non si fa ancora menzione di dove verrà assegnato il primo Oscar per il Miglior Casting, se durante la cerimonia degli Oscar, durante i Governors Awards o in qualche altro luogo.

Save The Date!

Le date chiave dell’Academy, comprese le scadenze per la presentazione delle candidature e i periodi di votazione, per la stagione degli Oscar 2026 sono le seguenti: tra le tante date, consultabili sulle piattaforme ufficiali, ricordiamo martedì 16 dicembre, giorno in ci sarà l’annuncio ufficiale delle shortlists degli Oscar; giovedì 22 gennaio usciranno invece tutte le candidature; mentre le votazioni finali termineranno il 5 marzo 2026, agli sgoccioli di quella che sarà l’attesissima serata degli Oscar, ormai alla sua 98esima edizione.

Nuove norme per le campagne promozionali

Le modifiche sostanziali  riguardano i festival cinematografici qualificanti per gli Oscar, i quali potranno  ora avere accesso a società di mailing approvate per condividere informazioni sulla programmazione del festival con i membri dell’Academy. Inoltre si stringono le norme attorno alle comunicazioni pubbliche (inclusi post sui social media, ripubblicazioni, condivisioni e commenti) le quali non possono denigrare le tecniche utilizzate o l’oggetto di alcun film.

Per scoprire di più consulta anche il nostro articolo sulle novità della scorsa edizione.