La Biennale di Venezia annuncia i nuovi bandi di Biennale College ASAC – Scrivere in residenza 2025, che iniziano venerdì 18 aprile, con il lancio sul sito ufficiale.
A partire da quest’anno, i bandi Biennale College ASAC – Scrivere in residenza Architettura, Teatro, Danza, Cinema e Musica sono aperti a giovani laureate/i under 30 provenienti da tutto il mondo con un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
Sostenitore di Biennale College ASAC – Scrivere in residenza 2025 è Swiss Seaside Foundation, ente non a scopo di lucro fondato nel 2008 in Svizzera, che sostiene progetti relativi a bambini, giovani, famiglia e ambiente.
I bandi aperti dal 18 aprile
I bandi lanciati il 18 aprile sono dedicati a giovani laureate/i under 30, studiose/i in Architettura, Cinema, Danza, Musica e Teatro (il bando di Musica sarà lanciato successivamente), per la redazione di testi critici che verranno raccolti in pubblicazioni della Biennale di Venezia. Per ciascuno dei Settori sopracitati è stato individuato dai Direttori artistici un tema di ricerca legato ai programmi dei festival e delle esposizioni. Dovrà essere poi approfondito nell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale. Le/i giovani studiose/i selezionate/i partendo dal tema proposto compiono in Archivio, guidate/i da tutor, una ricerca di fonti e documenti per la redazione di un testo di un massimo di 15 cartelle.
In particolare, i bandi lanciati oggi riguardano i seguenti Settori e temi:
- Scrivere di Architettura, tema Natural. Artificial. Collective, tutor Luca Molinari, scadenza 14 maggio
- Scrivere di Cinema, tema La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 1983 – 1991, tutor Paolo Lughi, scadenza 2 giugno
- Scrivere di Danza, tema Myth Makers – Creatori di Miti, tutor Elisa Guzzo Vaccarino, scadenza 2 giugno
- Scrivere di Teatro, tema Theatre is Body – Body is Poetry, tutor Katia Ippaso, scadenza 14 maggio
Biennale College ASAC – Scrivere in residenza è giunto alla sua ottava edizione. Si tratta di una delle attività dell’Archivio Storico della Biennale, Centro Internazionale della ricerca sulle Arti Contemporanee. Qui, vengono sviluppati programmi di ricerca anche in collegamento con Istituzioni culturali e Università, e progetti speciali. Fra i più recenti, la nuova Rivista La Biennale di Venezia, rinata dopo 54 anni dalla sua ultima pubblicazione. Nonché la Expositio Sancti Evangelii secundum Iohannem, Commento al Vangelo di Giovanni di Meister Eckhart, portato in scena dal 5 al 15 marzo scorso.