Qualche mese fa era uscita la notizia che vedeva Shawn Levy come regista di un prossimo film di Star Wars con protagonista Ryan Gosling e nella nottata tra Giovedì 17 e Venerdì 18, nel corso della Star Wars Celebration che si sta svolgendo in Giappone, è arrivata la conferma.

Foto gentilmente concessa da Cristiana Caimmi & Co.
Il film in questione uscirà nei cinema il 28 Maggio 2027 e si intitolerà Star Wars: Starfighter. La pellicola sarà ambientata ben 5 anni dopo le vicende che abbiamo visto in Star Wars – L’ascesa di Skywalker nel 2019 e, come annunciato dal capo dell’ufficio creativo e dalla presidentessa della Lucasfilm Dave Filoni e Kathleen Kennedy, sarà un’avventura standalone, con protagonista Ryan Gosling, completamente nuova e con personaggi inediti, ambientata in un periodo di tempo ancora inesplorato sullo schermo. Il film sarà scritto da Jonathan Tropper, che ha già lavorato con Shawn Levy.
La produzione del lungometraggio inizierà nell’autunno del 2025 e, per ora, non conosciamo nessun altro membro del cast. Negli ultimi giorni The InSneider aveva detto che Mikey Madison era in trattative per un ruolo nel film, ma poi Variety ha detto che l’attrice lo ha rifiutato.

Foto gentilmente concessa da Cristiana Caimmi & Co.
Shawn Levy è un regista e produttore di film e serie televisive e tra i più noti e recenti troviamo Deadpool & Wolverine e Stranger Things. Ryan Gosling ha recentemente fatto parte del campione d’incassi del 2023, Barbie, per cui è stato candidato come Miglior Attore non Protagonista ai Premi Oscar e ai Golden Globes del 2024. Tra gli altri film noti a cui ha fatto parte troviamo Le pagine della nostra vita, Crazy Stupid Love e La La Land.
Star Wars: cosa ci aspetta in futuro
Star Wars: Starfighter non sarà il primo progetto all’interno della grande saga cinematografica dopo anni di sole serie tv, infatti il prossimo film che arriverà in sala è The Mandalorian and Grogu, in uscita il 22 Maggio 2026, con Pedro Pascal che riprenderà il ruolo del mandaloriano affianco del suo compagno di viaggi e avventure nella galassia lontana lontana, per quello che sarà un film che concluderà le fila tirate avanti dalla serie da cui è tratto.
Tra i progetti annunciati in passato e ancora in produzione c’è un film che proseguirà la storia della Rey di Daisy Ridley e la saga degli Skywalker, un film diretto da James Mangold, uno da Sharmeen Obaid-Chinoy, una trilogia prodotta da Simon Kinberg, un film diretto da Taika Waititi e il film che dovrebbe legare tutte le serie supervisionate da Dave Filoni diretto dallo stesso Filoni.