Sui canali social della casa di distribuzione cinematografica e musicale Dekanalog è arrivato il trailer del film diretto da Laurynas Bareiša, Drowning Dry, in Lituano Sesės.

Il poster di ‘Drowning Dry’ diretto da Laurynas Bareiša
Il film, che ha vinto il premio per la Miglior Regia e per la Miglior Performance del Cast al Locarno Film Festival del 2024 e che era stato proposto per essere candidato come Miglior Film Internazionale ai Premi Oscar 2025 per la Lituania, verrà presentato dal regista Laurynas Bareiša Venerdì 18 Luglio all’IFC Center di New York, per poi venire proiettato a Los Angeles e in altre città importanti degli Stati Uniti.
Scritto e diretto da Laurynas Bareiša, Drowning Dry parla della vita di due sorelle, Ernesta (Geliminė Glemžaitė) e Justė (Agnė Kaktaitė), che viene completamente ribaltata da un grave incidente mancato che coinvolge uno dei loro figli nel bel mezzo di un weekend fuori insieme ai loro mariti, Tomas (Giedrius Kiela) e Lukas (Paulius Markevičius). Nonostante dalla sinossi sembri un normale film drammatico, la pellicola sembra prendere una sorta di svolta meta-cinematografica perché lo stesso evento ci viene mostrato due volte, ma con risvolti diversi quasi come se l’intento del film fosse mostrare due linee temporali alternative.
Drowning Dry è il secondo film del regista Laurynas Bareiša distribuito dalla Dekanalog dopo Piligrimai, presentato alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il premio come Miglior Film nel 2021.