Connect with us

Latest News

‘Avatar Live in Concert’ riporta sul grande schermo il capolavoro di James Cameron

Mentre si attendono i prossimi sequel del capolavoro firmato da James Cameron, Avatar in cinceconcerto chiude la quarta edizione del Roma Film Music Festival.

Pubblicato

il

avatar live in concert

La quarta edizione del Roma Film Music Festival volge al termine con l’attesissima anteprima europea di Avatar Live in Concert, in programma all’Auditorium Conciliazione di Roma l’11 e il 12 aprile e al Teatro Arcimboldi di Milano il 24 e il 25 maggio 2025.

A distanza di qualche mese dall’anteprima mondiale, che si è svolta al Royal Albert Hall di Londra, arriva la versione cineconcerto di uno dei film più amati e di successo della storia del cinema: Avatar. La pellicola diretta da James Cameron ha sbaragliato tantissimi record, divenendo un vero e proprio fenomeno, ancora oggi oggetto di studi e di paragoni. Tre premi Oscar ne hanno suggellato il prestigio, mentre si attendono i tre sequel – nel 2022 è uscito Avatar – La via dell’acqua, nel dicembre 2025 vedrà la luce Avatar – Fuoco e cenere. La potenza visiva del film, tra i primissimi a esplorare e rendere a pieno le potenzialità del 3D, non ha quasi eguali e ha aperto la strada a tutto ciò che è venuto dopo.

Avatar Live in Concert | L’esperienza di vivere dal vivo il capolavoro di James Cameron

Per la prima volta nell’Europa Continentale, Avatar Live in Concert fa la sua comparsa in Italia, regalando al pubblico presente in sala un’esperienza unica, emozionante e indimenticabile. La suggestiva colonna sonora ideata dal compianto James Horner prende letteralmente vita attraverso l’incredibile esecuzione dell’Orchestra Italiana del Cinema, nella sua formazione più ampia (di 120 elementi), e affiancata dal coro “Labirinto vocale” e Sezioni Auree e dall’incantevole voce della solista Eleanor Grant. A guidarli, maestro indiscusso e apprezzato, il direttore d’orchestra Ludwig Wicki (reduce dalla premiere mondiale).

Mentre il logo della 20th Century Fox appare sul grande schermo, i musicisti sul palco ne compongono l’inconfondibile sintonia. La magia prende avvio così, in un crescendo di meraviglia, spettacolarità, energia. Il ritmo si fa sempre più sostenuto ed è incredibile come le note riescano ad accompagnare, in perfetto sincrono, le immagini, rendendole ancora più mozzafiato. Chiamati in causa in maniera diversa e particolare, i sensi reagiscono con naturalezza e abbracciano ogni più semplice e potente sensazione.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.