La settimana dal 7 al 13 aprile 2025 è stata ricca di notizie e novità provenienti dai festival e non solo. Con highlights cinema vedremo tutte le notizie principali:
News dai Festival
Cannes 2025: annunciato il programma ufficiale: La 78°edizione del Festival di Cannes prevede un programma vario ricco di internazionalità, ben tre film italiani e diverse opere prime con una grande partecipazione femminile
Robert De Niro riceverà la Palma d’Oro onoraria a Cannes: L’attore statunitense Robert De Niro ricevera’ la Palma d’Oro onoraria durante la cerimonia d’apertura del prossimo Festival di Cannes, prevista il prossimo 13 maggio. Lo annunciano gli organizzatori della manifestazione cinematografica.
James Cameron e l’intelligenza artificiale: Il grande regista di grandi cult come Titanic, Terminator e Avatar, James Cameron, ha rilasciato affermazioni importanti e anticonvenzionali riguardo l’intelligenza artificiale. Per Cameron infatti l’IA taglierà i costi delle riprese senza licenziare metà personale.
‘Il mio giardino persiano’ L’Iran condanna il film: Il regime iraniano continua la sua opera oppressiva contro ogni forma di espressione non in linea con il pensiero unico. Questa volta a farne le spese Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, i due registi di Il mio giardino persiano.
Il primo film che vediamo con highlights cinema è Operazione vendetta: riporta sul grande schermo Rami Malek, impegnato in un thriller dalle buone potenzialità, in uscita il 10 aprile al cinema, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Basato sul romanzo di Robert Littell, il film è diretto da James Hawes e scritto da Ken Nolan e Gary Spinelli.
Eden di Ron Howard arriva al cinema dal 42° Torino film Festival con un’inquadratura in apertura che ricorda il capolavoro del Romanticismo tedesco di Caspar David Friedrich con il suo Viandante sul mare di nebbia. Un espediente registico che come quello di Friedrich serve a far immedesimare lo spettatore in quella che non sarà una piccola storia. Il centro prospettico, geometrico e percettivo della composizione è occupato in questo caso da più viaggiatori che, dandoci la schiena e con tanto di capelli scompigliati dal vento, rimirano un paesaggio misterioso, travolto dalle onde del mare.
Your Eyes Tell è il terzo capitolo di una trilogia live action che esplora tematiche di passione, amicizia e sentimenti intensi. Il film arriva nelle sale dopo il successo di Let Me Eat Your Pancreas e la maratona di L’Attacco dei Giganti – il film. Parte 1 – L’Arco e la Freccia Cremisie Parte 2 – Le Ali della Libertà. Inoltre, per la fine di aprile è previsto l’arrivo di April Come She Will (28, 29 e 30 aprile).
Tornado, il thriller d’azione con protagonista Tim Roth è in uscita e vede la partecipazione anche di Takehiro Hirainterprete di Shōgun, e Rory McCann, famoso per aver interpretato il Mastino nella serie HBO Game of Thrones.
La saga di Predator ha visto recentemente una sua rinascita. Prey è stata una piccola sorpresa ambientata in un contesto nuovo (l’America coloniale), sia per la saga che per il recente cinema d’azione americano. L’ultimo arrivato in famiglia è un film animato.
Alla regia di Unit 234 troviamo Andy Tennant, noto per successi come Hitch e Fool’s Gold – Tutti pazzi per l’oro, che dirige la storia scritta dal promettente sceneggiatore Derek Steiner. Il film è prodotto esecutivamente da Don Johnson e Colleen Camp.
La nuova serie targata Apple TV+ e tratta dalla serie di libri scritta da Martha Wells, The Murderbot Diaries. Murderbot, creata dai registi e sceneggiatori Chris Weitz e Paul Weitz, ha come protagonista l’attore svedese Alexander Skarsgård.