Countdown – Dallo Spazio alla Terra torna su Sky TG24 il 12 aprile, una data simbolica per l’esplorazione spaziale che celebra il primo volo umano nello spazio di Jurij Gagarin nel 1961. Il programma, realizzato in coproduzione con Libero Produzioni e condotto da Emilio Cozzi e Marta Meli, propone 6 episodi ricchi di approfondimenti e ospiti d’eccezione, ogni sabato alle 18:40 e in replica la domenica alle 21:30, per raccontare come lo spazio stia diventando sempre più centrale per il futuro dell’umanità e per l’economia globale. Il tutto in circa 10 minuti, il tempo necessario a un razzo per raggiungere l’orbita terrestre.
Una prima puntata speciale per ‘Countdown’
Per celebrare questa data storica, la prima puntata vedrà la partecipazione speciale degli astronauti ESA Paolo Nespoli e Anthea Comellini, che condivideranno le loro esperienze e riflessioni sull’evoluzione dell’esplorazione spaziale e sul futuro dell’essere umano oltre la Terra. Anthea Comellini intervistata da Marta Meli ha parlato dell’importanza dello spazio:
“Lo spazio è una risorsa fondamentale perché da esso dipendono un sacco di servizi che ormai sono necessari per l’umanità e quindi è fondamentale continuare a fare ricerca e a sfruttarlo, però in quanto risorsa è anche un qualcosa che dobbiamo proteggere”.
Paolo Nespoli nell’intervista con Emilio Cozzi ci ha regalato un’interessante considerazione:
“Dallo spazio la terra sembra un tutt’uno è veramente questa culla che ci ha fatto crescere, ed è molto bello, se ne percepisce la delicatezza anche se la Terra non è delicata, siamo noi delicati sulla terra e questo si sente quando sei nello spazio”.
La puntata vedrà anche la partecipazione di Michele Ghedina, CEO & Founder di Vitruvian VR, per scoprire come il loro avanzato simulatore possa offrire a chiunque l’opportunità di sperimentare il volo spaziale e comprendere le potenzialità di questa tecnologia nel campo della formazione aerospaziale. In studio insieme a Gabriele Capomasi, Partner PwC Strategy& Italia, esploreremo le prospettive delle future colonie umane nello spazio, analizzando le principali sfide tecnologiche, psicologiche e sociali legate all’insediamento stabile al di fuori della Terra.
I presentatori
Emilio Cozzi è giornalista, autore e divulgatore scientifico. Scrive regolarmente per “Il Sole 24 Ore”, “Wired Italia” e per l’Ispi, per cui si occupa di spazio, tecnologia e cultura videoludica. Dal 2021 al 2022 è stato autore e conduttore di Space Walks, programma dedicato allo spazio e alla space economy in onda su Rai4. È la voce e l’autore del podcast Astrowired, premiato nel 2022 come “Rivelazione dell’anno” da Amazon Music e, da ottobre del 2023, scrive e conduce Videogame-molto più di un gioco e La geopolitica dello spazio (con Giampaolo Musumeci), podcast originali e settimanali di Radio 24. Il suo libro più recente è Geopolitica dello spazio (il Saggiatore, 2024).
Marta Meli è giornalista di Sky TG24, caporedattrice dell’Ufficio Centrale. Ha seguito, in Italia e all’estero, tutte le principali missioni spaziali italiane degli ultimi dieci anni.
Gli ospiti di ‘Countdown’
Tra i protagonisti di questo nuovo ciclo di appuntamenti, ascolteremo le voci di: Simonetta Di Pippo, astrofisica e Director Space Economy Evolution Lab del SDA Bocconi; Peggy Whitson, ex astronauta della Nasa e oggi Direttore Volo Umano e Comandante missione Ax-4- di Axiom Space; Matthias Maurer, responsabile del progetto Lunar Gateway della NASA; Jon Olansen, astronauta ESA che ha partecipato alla missione Cosmic Kiss sulla ISS; Licia Troisi, astrofisica e scrittrice di fantascienza e Sara Pastor, manager dell’ESA e responsabile del progetto per lo sviluppo dell’Habitation Module della base cislunare Gateway.
Insieme a esperti e leader dell’industria scopriremo come innovazione e ricerca stiano trasformando lo spazio in una nuova frontiera economica e strategica. In queste nuove puntate hanno partecipato: Apogeo Space, Avio, Cesi, D-Orbit, Erion WEEE, Gruppo ESEA, Leonardo, OGR Torino, PwC Italia, Qascom, Vitruvian VR e Voyager Technologies Europe. Oltre alla scienza e alla tecnologia, Countdown parlerà di poesia e letteratura, perché il viaggio dell’Umanità verso l’ignoto ha sempre ispirato ogni forma d’arte.