Connect with us

In Sala

‘Operazione vendetta’ Rami Malek gira il mondo per farsi giustizia

In sala dal 10 aprile, Operazione vendetta è la nuova pellicola con Rami Malek nei panni di un analista della CIA, alle prese con la perdita della moglie e un piano per trovare il suo assassino.

Pubblicato

il

operazione vendetta

Operazione vendetta riporta sul grande schermo Rami Malek, impegnato in un thriller dalle buone potenzialità, in uscita il 10 aprile al cinema, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Basato sul romanzo di Robert Littell, il film è diretto da James Hawes e scritto da Ken Nolan e Gary Spinelli.

Operazione vendetta | La trama

Charlie Heller (Malek) è un analista della CIA metodico, attento, abitudinario e piuttosto sedentario. Sebbene sogni di passare all’azione, non ha nè le competenze nè le possibilità per farlo. Per fortuna non ne ha mai avuto bisogno, avendo un lavoro che lo gratifica e una moglie di cui è molto innamorato. Sarah (Rachel Brosnahan), dal canto suo, sembra una donna dinamica e sempre in viaggio. In una delle sue trasferte a Londra, però, finisce vittima di un attentato terroristico.

operazione vendetta

(L-R) Rami Malek as Heller and Rachel Brosnahan as Sarah in 20th Century Studio’s THE AMATEUR. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Non lo faccia fuori, lo arruoli.

Charlie è disperato e vuole conoscere la verità a tutti i costi, per cui chiede di essere aggiunto alla squadra che si occupa di trovare i colpevoli. Dopo il rifiuto da parte dei suoi superiori, l’uomo decide di prendersi qualche giorno di riposo. In realtà, mette in atto un suo personale piano per rintracciare non solo i mandanti dell’attentato, quanto soprattutto colui che ha premuto il grilletto, portandogli via la donna che amava. In un pericoloso viaggio che lo porta per la prima volta a girare il mondo, Charlie capirà il senso della vendetta.

Le premesse si perdono e non vanno oltre la superficie

Operazione vendetta è il classico film di intrattenimento che fa della sua forza le peripezie in cui si ritrova il protagonista e i modi che quest’ultimo trova per uscirne. Ovviamente, ci troviamo dinanzi a una figura d’eccezione con Charlie Heller, non essendo lui, in alcun modo, un uomo d’azione. L’intelligenza, l’istinto, la precisione e la perseveranza sono le sue armi, dalle quali dipende la sua stessa sopravvivenza, oltre che la missione prefissatosi. Sebbene perfetto su carta, Rami Malek fatica non poco a tenere il film, non avendo nemmeno una buona sceneggiatura su cui appoggiarsi. La narrazione procede per step prevedibili, l’azione è centellinata a tal punto che l’attenzione si disperde, cominciando a vagare verso altri lidi.

Corri un rischio.

I momenti in cui qualcosa cambia e si risolleva il livello sono quelli in cui appaiono in scena comprimari del calibro di Caitriona Balfe (la Claire di Outlander) e Jon Bernthal (il Punisher della serie Marvel Daredevil).

operazione vendetta

(L-R) Rami Malek as Heller and Caitriona Balfe as Inquiline in 20th Century Studios’ THE AMATEUR. Photo by John Wilson. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Peccato, perché le premesse c’erano tutte per dare vita a un prodotto debitore a un certo tipo di cinema di genere, ma sembrano perdersi nella ricerca di non si sa cosa. La solitudine di chi agisce nell’ombra, sempre in costante pericolo, la difficoltà di convivere con il proprio passato e con le azioni che ne hanno macchiato il ricordo, il bisogno di avere qualcuno accanto o semplicemente con cui parlare, sono alcuni degli elementi tirati in ballo da Operazione vendetta. Gocce sparse in un mare che resta piatto e non travolge.

‘Operazione Vendetta’: Rami Malek è un decodificatore della CIA

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Operazione vendetta

  • Anno: 2025
  • Durata: 123
  • Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
  • Genere: thriller
  • Nazionalita: USA
  • Regia: James Hawes
  • Data di uscita: 10-April-2025