“Quanto può resistere l’amore di un padre?”
Marco Poccioni, Marco Valsania e Rai Cinema presentano Una figlia, un film di Ivano De Matteo, con Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi e Michela Cescon. Il film è liberamente ispirato al romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja, edito da Astoria Edizioni.
Presentato al BIF&ST di Bari il 24 marzo, arriverà a Milano e Roma lunedì 14 aprile 2025. L’uscita nei cinema italiani è prevista per il 24 aprile. Prodotto da Rodeo Drive in collaborazione con Rai Cinema, la distribuzione sarà affidata a 01 Distribution.
Una figlia e un padre
Una figlia vede protagonista Pietro (Stefano Accorsi), un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie. Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si troverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?
Un ventaglio di attori italiani
Il cast di Una figlia è composto da attori e attrici italiani conosciuti all’interno del nostro panorama cinematografico. Primo tra tutti, il protagonista Pietro, interpretato da Stefano Accorsi (Il treno dei bambini). A lui, si uniscono Ginevra Francesconi (A voce nuda) nei panni della figlia Sofia e Michela Cescon (Io sono l’abisso) come Mariella. Infine, nei ruoli secondari, Thony si mette nei panni di Chiara, Toni Fornari per Stefano, Beatrice Puccilli è Sharon, Barbara Chiesa interpreta Anna e Anita Pititto nel ruolo della coordinatrice della comunità minori.