Un passo alla voltanon è solo un documentario musicale: racconta anche di come amicizia e musica ad un certo punto si incontrino. I protagonisti sono Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, partiti da piccole gigs, fino ad arrivare al Circo Massimo nel 2024. Il Fabi Silvestri Gazzè Live al Circo Massimo, su Apple Music, ripercorre l’esperienza e ripropone le 33 canzoni dal vivo. Il racconto si è ingrandito fino a diventare un vero e proprio documentario.
Sul sito ufficiale di Fandango, la casa di produzione del doc, il progetto viene sintetizzato brevemente come:
Tre voci, un’amicizia, un viaggio lungo trent’anni: il racconto intimo e musicale di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, dal piccolo palco di un locale romano fino al grande evento del Circo Massimo, passando per i tour, i viaggi, le prove, i concerti e l’amore per la musica che li ha uniti. Un percorso che intreccia le storie delle loro canzoni, l’impegno sociale, il piacere di raccontarsi attraverso la musica e di condividere un pezzo di vita insieme.
Francesco Cordio ha diretto e scritto il docufilm (co-scritto con Giogiò Franchini). Il trailer è stato distribuito per la prima volta lo scorso marzo. Il progetto ha debuttato in anteprima al Bari International Film Festival del 2025.
Un passo alla volta diventa il sogno degli appassionati della musica italiana d’autore contemporanea e dei fan dei tre cantanti. Per chi vuole vivere un’esperienza simile ad un concerto, senza la folla e la gente accalcata, questo film è quello giusto.
Sarà fruibile in streaming?
Non abbiamo ancora notizie certe al riguardo, tutto dipenderà dall’accoglienza del progetto. Seguiranno aggiornamenti prossimamente.