L’ultima volta che abbiamo sentito parlare del maestro Wes Anderson è stato lo scorso anno. Nel marzo 2024, il regista ha vinto il suo primo Oscar (dopo 8 candidature) grazie al cortometraggio The Wonderful Story Of Henry Sugar (disponibile su Netflix). Anderson però non fu presente alla cerimonia, in quanto proprio in quei giorni iniziò in Germania le riprese del suo prossimo progetto: The Phoenician Scheme. La sua nuova fatica, prevista per quest’anno, segna così il suo ritorno sul grande schermo dopo soli due anni di assenza, anche se ad oggi non sappiamo molto.
La trama di The Phoenician Scheme
Ad oggi non abbiamo molte info sulla possibile trama di The Phoenician Scheme. Tutto quello che possiamo affermare è che il film sarà una spy story e sarà incentrato su un teso rapporto padre-figlia e di come esso si propaghi all’interno dell’importante azienda di famiglia. Chissà se sarà un ritorno sulle orme di I Tenenbaum (2001) o Moonrise Kingdom (2012). Il film, del resto, era molto atteso in questi giorni durante il CinemaCon di Las Vegas, dove è stato presentato con buone impressioni ed è stato mostrato anche il primo trailer.
Il cast e data d’uscita
Come di consueto, Wes Anderson si avvarrà della collaborazione di numerosi attori che sono ormai diventati volti fissi delle sue produzioni. Il cast stellare del film sarà guidato da Benicio del Toro (qui alla seconda collaborazione con il regista dopo The French Dispatch). Si aggiungono a lui Benedict Cumberbatch, Tom Hanks, Bryan Cranston, Jeffrey Wright, Scarlett Johansson, Richard Ayoade, Rupert Friend, Willem Dafoe, Mathieu Amalric, Riz Ahmed e Bill Murray. Ma anche Michael Cera, Mia Threapleton, Hope Davis, Charlotte Gainsbourg, Tonio Arango e Aysha Joy Samuel.
Il film è diretto dallo stesso Anderson, che ha scritto il progetto in collaborazione con Roman Coppola. I due avevano già scritto insieme Moonrise Kingdom (2012), Isle of Dogs (2018), The French Dispatch (2021) e Asteroid City (2023). Alla colonna sonora troviamo Alexandre Desplat, mentre il direttore della fotografia è Bruno Delbonnel.
Focus Features ha ottenuto i diritti di distribuzione mondiale del film. The Phoenician Scheme uscirà con una distribuzione limitata il 30 maggio e verrà poi distribuito in tutto il mondo il 6 giugno. Con la data d’uscita ormai vicina, il primo trailer del film non dovrebbe tardare a venire. Siete pronti anche voi al ritorno di Wes Anderson? Nel mentre, potete ammirare il trailer ufficiale del film, ora disponibile.