Connect with us

Focus Italia

‘L’oro del Cam(m)ino’ – il trailer del doc Nathalie Rossetti e Turi Finocchiato

Uscirà il 4 aprile il film vincitore del Premio della Municipalità di Bruxelles al Millenium Film Festival

Pubblicato

il

Dopo il successo al Millenium Film Festival, L’oro del Cam(m)ino sarà proiettato il 4 aprile a Napoli e Pisa il 15 dello stesso mese. Il doc – prodotta Luna Blue Film, Production du Lagon, in collaborazione con Borak Films – è realizzato da Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro che hanno ripreso la quotidianità del centro di reinserimento.

Leggi qui la nostra recensione – ‘L’oro del Cam(m)ino’. Un documentario emozionante

La natura e la redenzione

Sul Monte Faito, nel centro di reinserimento «Il Camino», detenuti in libertà condizionata e tossicodipendenti vivono isolati nella natura. Sulle alture di Napoli e dei suoi quartieri periferici, di fronte al Vesuvio, questi residenti lottano per ricostruirsi, trasformarsi, prima di scendere nuovamente verso la città e affrontare le sfide che li attendono.

Nathalie Rossetti

Nathalie Rossetti è una professionista nel settore audiovisivo, nota per il suo lavoro come autrice, regista e direttrice artistica. Nata a Napoli nel 1970, ha studiato presso l’Università di Bologna (DAMS) e la scuola di teatro Orazio Costa a Firenze. Ha lavorato come assistente alla regia e consulente musicale in Italia e in Belgio.Nel 2000, insieme al marito Turi Finocchiaro, ha iniziato a realizzare e produrre documentari focalizzati su arte, antropologia e diritti umani. Nel 2007 ha fondato il Faito Doc Festival, un festival internazionale di documentari di creazione vicino a Napoli, di cui è direttrice artistica.La sua filmografia include titoli come Yiddish Soul (2006), Choeurs en exil (2015) e L’Oro del Cam(m)ino (2024).

Turi Finocchiaro

Turi Finocchiaro, nato il 24 ottobre 1964 in Belgio, è un regista e produttore che collabora con la moglie Nathalie Rossetti nella realizzazione di documentari. Ha studiato cinematografia a Bruxelles e ha lavorato in diversi paesi europei. Nel 1996 ha fondato lo studio di consulenza E.F.C. e, con Nathalie, ha co-diretto documentari come Yiddish Soul (2006) e Choeurs en exil (2015). Hanno anche fondato Borak Films nel 2015. Finocchiaro è direttore artistico del Faito Doc Festival e si distingue per il suo impegno nel cinema documentario.