Nicola Roumeliotis ha intervistato per noi Valerio Mastandrea, Lino Musella e Laura Morante protagonisti del film diretto dallo stesso Mastandrea Nonostante, nei cinema con BIM distribuzione.
Il film è prodotto da Viola Prestieri e Valeria Golino per HT Film, Damocle, Malcom Pagani per TenderStories con la collaborazione di Rai Cinema.
Nonostante: la trama
Un uomo vaga dentro e fuori un ospedale, divertendosi ad interagire con i suoi occupanti – medici, infermieri, pazienti – senza esserne visto. Quell’uomo è in coma, e mentre il suo corpo giace in un letto ospedaliero la sua essenza va in giro e parla con altri pazienti al momento separati dai loro corpi mortali. Ma quando la vittima di un incidente automobilistico entra in stato comatoso e viene ricoverata in quella che era stata la sua stanza tutto cambia per quell’uomo che prendeva la propria solitudine come un gioco. E che ora dovrà cominciare a porsi qualche domanda in più su quanto, e come, ognuno di noi desidera stare al mondo.
La parabola del film Nonostante nasce da un dolore autentico, legato alla paura della morte propria e di chi amiamo. Colpisce un cinquantenne per cui questo rischio appare improvvisamente tangibile. Non sorprende che sia dedicato ad Alberto Mastandrea, padre di Valerio, scomparso nel 2023. Una parte del protagonista crede che nulla abbia senso, ma un’altra risponde con un “non è detto”. Sa che tutti dobbiamo “lasciare la stanza”, ma afferra le mani di un amico e abbraccia una donna. In quell’attimo riscopre un anelito all’eternità.