Indiewire ha riportato il trailer di April, lo sconvolgente e crudele film della regista georgiana Dea Kulumbegashvili premiato a Venezia col premio speciale della giuria.
Metrograph Pictures, il distributore indipendente che gestisce anche un cinema fisico a Lower Manhattan, distribuirà in esclusiva il dramma della regista georgiana il 25 aprile.
IL TRAILER di April
Di cosa parla April
Aprilè un film crudele , ambientato in un remoto villaggio georgiano, dove un’ostetrica venerata viene accusata di negligenza e ostracizzata dai suoi concittadini dopo che un bambino muore sul tavolo del parto. Nel frattempo, fornisce aborti illegali per le donne distrutte, giovani e indifese del villaggio.
Il dramma georgiano riunisce Kulumbegasvhili con l’attrice Ia Sukhitashvili, che ha recitato nel film rivelazione del 2020 del regista Beginning, sull’estremismo religioso e gli abusi, ambientato anch’esso in un villaggio georgiano.
La Kulumbegasvhili ha anche parlato con IndieWire in occasione del New York Film Festival del 2024 della sua esperienza nella regia di April, che ha incluso l’assistenza a parti in diretta e alle conseguenze di un vero e proprio omicidio:
‘Stavo parlando con donne che erano registrate per partorire e a un certo punto mi hanno detto, ‘Forse dovresti filmare’. È iniziato come uno scherzo in un certo senso, e poi ho capito che avrei dovuto, che avevo bisogno di farlo. Ho chiesto ai miei produttori (tra cui Luca Guadagnino), con tutte le donne con cui abbiamo un contratto, di pagare a tutte una certa somma. La prima che avrebbe partorito, che avremmo filmato, non importa come sarebbe andata a finire, questo è ciò che sarebbe stato nel film. Quello sarebbe stato l’unico modo possibile per me, di non intervenire davvero come regista in quel momento.’