FESTIVAL DI CINEMA

Sundance Film Festival: dal 2027 la città ospitante sarà Boulder, Colorado

Published

on

Il Sundance Film Festival avrà una nuova sede. È infatti arrivato l’annuncio, direttamente dal Sundance Institute, che dal 2027 il Sundance Film Festival si trasferirà a Boulder, Colorado. Dopo più di 40 anni di festival tenutosi nello Utah, nell’attuale sede di Park City, ci si trasferirà in un nuovo luogo. Boulder ha “battuto” altre due città finaliste, Cincinnati, Ohio e Salt Lake City, Utah.

Il nuovo festival si orienterà attorno al centro di Boulder e al Pearl Street Mall, riservato ai pedoni, che offrirà accesso a ristoranti, bar, teatri d’epoca, spazi per le arti performative, un multisala, un’università e altri auditorium. Tra questi ci sono il Macky Auditorium, una sala concerti con più di 2.000 posti a sedere. E ancora il Dairy Arts Center con 500 posti a sedere e il Boulder Theater con 850 posti a sedere.

Robert Redford al Sundance Film Festival

L’ultimo Sundance Film festival nello Utah

Come già detto, questa modifica sarà effettiva a partire dal 2027. E ciò vuol dire che l’ultima edizione che si terrà nello Utah sarà la prossima, quella del 2026. Nello specifico, il Sundance Film Festival si svolgerà dal 22 gennaio al 1° febbraio 2026 per l’ultima volta a Park City.

“Entusiasti di poter trascorrere più tempo con un pubblico giovane”

“Siamo circondati da questa splendida e mozzafiato Flat Iron Mountain Range. Puoi solo immaginare di camminare da una sede all’altra, dopo aver visto uno dei film e averlo metabolizzato, e poi andare alla sede successiva che crea davvero questo meraviglioso senso di spazio”. Queste le parole del CEO del Sundance Institute, Amanda Kelso, a IndieWire. “Boulder è una città così cool ed eclettica. È una città universitaria, è una città tecnologica, è una città di artisti, è una città di montagna e siamo così entusiasti di guardare davvero la comunità accogliente qui e di portare gli artisti e il pubblico che fanno parte del festival a Boulder nel 2027”.

Sundance Film Festival

E ancora: “Siamo davvero entusiasti dell’idea di poter trascorrere più tempo con un pubblico più giovane, dal punto di vista dello sviluppo del pubblico, e puoi solo immaginare i tipi di programmazione che potremmo essere in grado di realizzare nel 2027 e che potrebbero essere specificamente pensati per quel pubblico”.

Exit mobile version