Latest News

‘Harry Potter la serie’: anche Hagrid ha un volto

Published

on

La serie tv di Harry Potter di Warner Bros è probabilmente la serie fantasy più attesa del prossimo anno. HBO ha confermato che le riprese della serie inizieranno nell’estate del 2025 a Leavesden. La tempistica del casting prevista per aprile 2025 sembra seguire questo calendario e quindi conferma l’uscita per fine 2026 oppure al massimo inizio 2027.

Chi conosce la complessità del mondo di Harry Potter  sa quanto sia importante l’aspetto visivo soprattutto dopo la saga cinematografica che ha reso concreta ogni immaginazione.  Una delle novità è quindi la scelta della costumista britannica Holly Waddington, vincitrice di un Oscar per il suo lavoro in Poor Things.

Showrunner, regista e sceneggiatrici

Francesca Gardiner, la produttrice di Succession per le stagioni 3 e 4, ha vinto il ruolo di showrunner. Mark Mylod, che ha lavorato con Gardiner su Succession, dirigerà più episodi della serie oltre a essere produttore esecutivo.

La sala scrittori ora include anche Laura Neal, sceneggiatrice di Killing Eve. Con lei ci sarà Kathleen Jordan creatrice della serie Netflix Teenage Bounty Hunters. Tom Moran è uno scrittore britannico, che ha creato la serie Amazon The Devil’s Hour. Ha anche lavorato sulla serie sci-fi di Amazon The Feed e sul drama poliziesco Wild Bill.

Il nuovo cast di ‘Harry Potter’

Ovviamente la serie di Harry Potter avrà un cast completamente differente da quello entrato nell’immaginario dei fan. HBO sta cercando di fare un lavoro attento che rispetti lo spirito dei romanzi e della contemporaneità. John Lithgow sarà Albus Dumbledore, l’istrionico ma potente preside della Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry.

Janet McTeer (Ozark) è in trattative per interpretare la professoressa Minerva McGonagall, insegnante di Trasfigurazione e capo della casa di Grifondoro a Hogwarts. Mentre Paapa Essiedu (Black Doves) sta chiudendo l’accordo per interpretare il professor Severus Snape, insegnante di Pozioni e capo della casa di Serpeverde.

L’attore e comico britannico Nick Frost (Dragon Trainer) ha evidentemente concluso un accordo per interpretare il mezzo gigante Rubeus Hagrid. Il 22 marzo Frost ha pubblicato su Instagram una propria foto con una didascalia che riprende una battuta di Hagrid.

Harry, Hermione e Ron

Warner Bros TV ha avviato la ricerca di attori per il trio principale di maghi — Harry, Ron e Hermione — tra bambini provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda. Tuttavia, potrebbero non assomigliare ai Harry, Ron e Hermione che i fan hanno imparato ad amare.

Si legge nelle note dell’annuncio di casting per la serie di Harry Potter:

«Siamo impegnati in un casting inclusivo e diversificato. Per ogni ruolo, si prega di presentare performer qualificati, indipendentemente da etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altro aspetto protetto dalla legge, salvo diversa indicazione specifica.»

Sicuramente bisognerà aspettare altre novità che non tarderanno ad arrivare. Probabilmente i cast saranno lunghi e complessi soprattutto perché lo strumento narrativo della serialità permette l’introduzione di quasi tutti i personaggi presenti nei romanzi.

Exit mobile version