Connect with us

Anticipazioni

‘Orgoglio e pregiudizio’: il film torna al cinema per il 20° anniversario

Joe Wright dirige Keira Knightley e Matthew Macfadyen nell'intramontabile storia d'amore di Jane Austen

Pubblicato

il

Orgoglio e pregiudizio

La flessione della mano vista in tutto il mondo ora può essere nuovamente vista sul grande schermo…

Sì, l’iconico adattamento del 2005 di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen sta per tornare nelle sale per il suo 20° anniversario. Focus Features rilascerà Orgoglio e pregiudizio a partire dal 20 aprile, con un evento speciale nelle sale che si terrà sia il 20 che il 23 aprile in tutta la nazione. Ci sarà anche un merchandising in edizione limitata per immortalare ulteriormente l’amato film.

Joe Wright ha diretto il film candidato a quattro premi Oscar, interpretato da Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Bennet, che detesta immediatamente il gelido signor Darcy (Mathew Macfadyen). Tuttavia, quando le loro vite si intrecciano, si scopre affascinata proprio dalla persona che aveva giurato di disprezzare per l’eternità.

La colonna sonora e il cast di Orgoglio e pregiudizio

Oltre alla riedizione teatrale, Focus collabora anche con Decca Records per l’attesissima uscita in vinile della colonna sonora di Orgoglio e pregiudizio, candidata all’Oscar, composta da Dario Marianelli ed eseguita da Jean-Yves Thibaudet. Sarà pubblicata questa primavera in più formati.

Carey Mulligan ha debuttato al cinema con Orgoglio e pregiudizio, accanto a Rosamund Pike (con la quale la Mulligan si è poi riunita per Saltburn), Judi Dench, Donald Sutherland e Brenda Blethyn.

Il co-protagonista Macfadyen ha precedentemente dichiarato che essere riconosciuto come Darcy dai fan è probabilmente la cosa più lusinghiera che gli capiti. Naturalmente, c’è anche la tendenza virale di TikTok di condividere la scena della pioggia in cui Darcy professa il suo amore per Elizabeth. L’attore, vincitore dell’Emmy per Succession nel 2024, ha affermato

“Sono passati 20 anni, quindi penso che non posso invecchiare così male”

L’attore ha anche ammesso a Vanity Fair di aver sentito una pressione autoimposta nel ritrarre accuratamente il personaggio di Darcy.

“Ho sentito una pressione, forse autoimposta, del tipo: ‘Questo è un film importante, non sbagliarti’”

ha poi aggiunto:

‘Ho finito per [ricevere] un sacco di cose simili a Orgoglio e pregiudizio. E ho pensato: Non devo farlo, devo provare a fare qualcosa di diverso”.

L’interpretazione di Macfadyen ha ricevuto persino l’approvazione di Colin Firth, che ha interpretato Mr. Darcy nella miniserie della BBC del 1995. L’attore ha dichiarato che è stata l’interpretazione di Macfadyen a fargli capire finalmente il personaggio. Firth ha detto:

“Ho dovuto scrivere una lettera ai fan, è sicuramente il mio Darcy preferito”

Il trailer di Orgoglio e pregiudizio per il 20° anniversario

Fonte: IndieWire

Orgoglio e pregiudizio

  • Anno: 2005
  • Durata: 126'
  • Distribuzione: United International Pictures
  • Genere: Sentimentale, drammatico
  • Nazionalita: Regno Unito, Francia, Stati Uniti
  • Regia: Joe Wright