C’è tempo fino al 16 ottobre per partecipare al Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2013, in collaborazione con Apollo 11. Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano ibertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.
Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.
Siamo felici per il Leone d’oro al documentario Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Siamo felici per Gianfranco Rosi e per tutti i documentaristi (scrittori/registi/montatori/produttori/critici/direttori di festival) che da anni, con il loro lavoro sensibile, ostinato, originale e sperimentale sono stati capaci di rompere lo steccato tra cinema del reale e cinema di finzione.
Il Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11, ideato nel 2007 da – Annamaria Granatello, Agostino Ferrente, Cristina Piccino, Dario Zonta, Francesca Comencini, Alessandro Rossetto, Fabrizio Grosoli, Mario Sesti, Maurizio Di Rienzo, Giovanni Piperno, Luca Mosso, Gianfranco Pannone, Gian Filippo Pedote, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo, Enrica Colusso, Giovanni Spagnoletti, Roberto Nanni, Laura Buffoni, Marco Bertozzi – ha partecipato a questa piccola rivoluzione.