Presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino il 17 febbraio 2024, Berlino, Estate ’42, il nuovo film di Andreas Dresen, esce nelle sale cinematografiche il 20 marzo con Teodora Film. Il film si basa sulla tormentata storia d’amore tra Hilde e Hans Coppi, due giovani coraggiosi della resistenza tedesca contro il nazismo. La loro storia è realmente accaduta.
Berlino, Estate ’42: la trama
Hilde (Liv Lisa Fries) sta vivendo l’estate più elettrizzante della sua vita, quella del 1942. Conosce e sposa Hans e adesso aspettano un figlio. Il marito, però, collabora con un movimento antinazista segreto, denominato L’Orchestra Rossa. Hilde sceglie di unirsi al movimento e prende parte a delle operazioni molto pericolose. Per questo, viene arrestata dalla Gestapo e partorisce il bambino in carcere. Sarà proprio il suo bambino a trasmetterle la forza di lottare anche nelle circostanze più difficili.
Il regista Andreas Dresen e la protagonista
In Berlino, Estate ’42, Andreas Dresen ricorda con immensa umanità un periodo complesso e drammatico della storia tedesca. Non solo, grazie all’interpretazione sorprendente di Liv Lisa Fries è anche in grado di creare un’importante ed emozionante personaggio femminile.
Il regista afferma: “La storia di Hilde ci insegna che è sempre importante difendere i propri ideali e, se occorre, resistere. Non farsi influenzare, ma seguire la propria bussola interiore e il proprio sistema di valori. Hilde Coppi non è un’attivista politica in senso stretto, ma piuttosto una persona onesta, spinta a ribellarsi dalla propria coscienza“.
Andreas Dresen ha ricevuto due candidature all’European Film Award per il miglior regista. Nel 2002 per Catastrofi d’amore e nel 2008 per Settimo cielo. L’attrice Liv Lisa Fries è riuscita a guadagnare la popolarità internazionale con la serie tv Babylon Berlin, dove interpreta la protagonista femminile Charlotte Ritter.
Berlino, Estate ’42: il trailer
Berlino, Estate '42
Anno: 2024
Durata: 124'
Distribuzione: Teodora Film
Genere: Drammatico, storico, biografico
Nazionalita: Germania
Regia: Andreas Dresen
Data di uscita: 20-March-2025
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers