Per gli estimatori del videogame e del cinema di arti marziali è un periodo importante. Deadline, infatti, annuncia che la piattaforma di streaming Netflix sta lavorando allo sviluppo del film di Sifu e che ha già acquisito i diritti del film. In più, sostiene che a occuparsi della lavorazione è il regista della saga di John Wick, Chad Stahelski.
Sifu: il progetto
L’intenzione di voler realizzare un adattamento cinematografico di Sifu è nata per la prima volta nel 2022, a meno di un anno dopo l’uscita del videogioco su PC e Playstation. Il progetto, che originariamente è stato descritto come un adattamento in live-action del gioco, è stato sviluppato dallo scrittore e co-creatore di John Wick, Derek Kolstad, impegnato nella scrittura della sceneggiatura. Story Kitchen, la sua società di produzione, ha ottenuto i diritti. Adesso, Netflix si unisce al progetto e acquisisce i diritti di distribuzione per l’uscita del film in esclusiva in piattaforma. Al momento, non si hanno notizie certe circa la data di uscita, il cast e le riprese. L’unica certezza è che il film sarà prodotto da Stahelski e scritto da T.S. Nowlin, conosciuto per la trilogia cinematografica di Maze Runner. Per ulteriori informazioni, quindi, non ci resta che attendere.
Film e serie tratti da videogiochi
Non è la prima volta che un videogioco viene adattato sul grande e sul piccolo schermo. Da sempre, infatti, la costante interdipendenza tra le due realtà produce prodotti dal grande impatto visivo. Gli esempi sono innumerevoli. Tra i più noti, si ricorda l’uscita, nel 1995, del primo adattamento per il cinema Mortal Kombat diretto da Paul W.S. Anderson e tratto dall’omonima serie di videogiochi. Nel 2001 Angelina Jolie porta sul grande schermo Lara Croft in Lara Croft: Tomb Raider. Nel 2002 esce Resident Evil dove Milla Jovovich interpreta la protagonista. Successivamente, nel 2010, esce Prince of Persia: Le sabbie del tempo ed è Jake Gyllenhaal a interpretare uno dei figli del Principe di Persia. Di recente, sono state prodotte anche numerose serie tv live action. The Last Of Us (2023 – in produzione), la serie tv più attesa dell’anno tratta dall’omonimo videogioco, ha tenuto gli spettatori incollati allo schermo, così come è avvenuto anche per Halo (2022-2024) e Fallout (2024 – in produzione).