Phenomena, cult scritto, prodotto e diretto da Dario Argento nel 1985, avrà un adattamento televisivo. Ad annunciare il progetto è la Titanus Production, che produrrà la serie, ideata e curata dal duo Nicola Guaglianone e Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot).
Il film uscì negli Stati Uniti in una versione rimontata e ridotta di 20 minuti, con il titolo Creepers. Inizialmente la Titanus prevedeva di realizzare un sequel del film, che si è poi trasformato nell’attuale progetto: un teen drama dal titolo Phenomena – The Series.
L’adattamento della serie seguirà le vicende di Jennifer Corvino, studentessa americana che frequenta un’accademia di scherma nelle Dolomiti, che nutre un segreto legame psichico con gli insetti. Jennifer, alle prese con le difficoltà dell’essere la nuova arrivata a scuola, si ritrova coinvolta in una serie di brutali omicidi. Con le sue abilità inedite, Jennifer dovrà imparare a sfruttare i suoi poteri per fermare l’assassino, salvare i suoi compagni e sopravvivere.
“Abbiamo reinventato il mondo visionario dell’iconico film di Dario Argento, riportandolo in vita con un tocco fresco che fonde il sottotono sinistro con l’estetica pop“. Hanno detto i produttori della serie a Variety, a proposito del progetto. “Con il lavoro di scrittori di successo quali sono Nicola Guaglianone e Menotti, il nostro obiettivo è quello di realizzare una serie avvincente, con un’estetica audace e all’avanguardia, che onori il film originale ma parli a una nuova generazione“.
Phenomena, la trama del film originale
Jennifer Corvino (Jennifer Connelly) viene mandata da suo padre in un collegio femminile a Zurigo. Jennifer soffre di sonnambulismo, che la porta ad assistere involontariamente a uno dei tanti brutali omicidi del misterioso serial killer. Dopo essersi svegliata in mezzo al bosco incontra una scimpanzé addomesticata, Inga, che la conduce da McGregor (Donald Pleasence), entomologo con cui Jennifer sviluppa un’amicizia, favorita dal fascino innato che la ragazza nutre per gli insetti e con i quali, inconsapevolmente, può stabilire un legame telepatico.
Nel cast di Phenomena (1985), Daria Nicolodi interpreta la vicepreside del collegio Frau Brückner. Patrick Bauchau interpreta l’ispettore Rudolf Geiger e Dalila Di Lazzaro la direttrice del collegio.
