Il cinema è il cuore pulsante del quartiere San Giovanni, a Roma, grazie al The Cineclub, un luogo di cultura e creatività che “nasce dall’esigenza di avere un luogo fisico di ritrovo, un salotto d’incontro per gli appassionati della cultura cinematografica”. L’Associazione culturale Bladerunner di Davide Manca, direttore della fotografia della recente serie Circeo o di film come Piuma e Quando, ha voluto creare un club esclusivo per gli appassionati della settima arte dove poter condividere opinioni, idee e ispirazioni.
Ogni settimana The Cineclub prevede un calendario denso di appuntamenti ed eventi. La Sala Proiezioni ospita film e cortometraggi tra passato e presente, lo spazio bistrot con tavoli e winebar permette al pubblico di godersi un aperitivo o una cena con distillati e piatti gourmet ideati da chef Noemi Pais. E non mancano gli incontri con i professionisti del settore per dibattere di vari argomenti prima o dopo una proiezione. In via Lidia 46, dalle ceneri di una vecchia tipografia sorge The Cineclub, arredato con gusto in uno stile industrial vintage accogliente, glamour e dal respiro internazionale.

The Cineclub è un progetto culturale di studio e sperimentazione che richiama i cinefili e i talenti emergenti e veterani che rendono possibile la magia davanti all’obiettivo. Percorsi artistici, workshop, laboratori creativi e confronti diretti su opere cinematografiche caratterizzano il fitto calendario di questo circolo culturale che vuole lasciare i social network fuori dalla porta e affrontare le sfide del futuro, del cinema e della società con occhi diversi.
Via Lidia, 46 – Google Maps
Per il calendario aggiornato segui la pagina Instagram: @thecineclubroma