Nicola Roumeliotis ha intervistato per noi Lodo Guenzi e Matteo Gatta, tra i protagonisti di Tornando a Est, diretto da Antonio Pisu.
Il film è il seguito di Est – Dittatura Last Minute (2020), da cui vengono ripresi i personaggi. Nel ruolo di Bibi torna anche Jacopo Costantini, nuovi arrivati nel cast, invece, Cesari Bocci, Zachary Baharov e Samuele Sbrighi.
Tornando a Est, distribuito nelle sale italiane il 13 febbraio da Plalion Pictures Italia, è stato presentato a Cesena lo scorso dicembre. La produzione unisce Italia, Bulgaria e Romania, è il secondo lungometraggio della casa StradeDellEst Produzioni, in collaborazione con RAI Cinema, Victoria Cinema e Davide Pedrazzini.
Tornando a Est: la trama
Siamo nel 1991, a Cesena, due anni dopo la caduta del muro di Berlino e le vicende del primo film. I tre amici Pago (Matteo Gatta), Bibi (Jacopo Costantini) e Rice (Lodo Guenzi) vivono la loro quotidianità a Cesena. La tranquillità è interrotta da un viaggio a Sofia, perché Bibi vuole incontrare la sua misteriosa fidanzata epistolare, Yuliya. Questa avventura, fatta di equivoci e intrighi internazionali, li coinvolgerà in accuse di spionaggio e segreti della Guerra Fredda. Tornando a Est è una commedia che, unendo road movie e azione, torna a raccontarci le illusioni e i sogni di un gruppo di giovani amici negli anni 90.
Tornando a Est: il regista
Il regista Antonio Pisu, nato a Carrara nel 1984, è anche attore sia di cinema che di teatro, e sceneggiatore. Inizia a recitare nel 2002, arriva al cinema nel 2004 con Come prima, di Mirko Locatelli. Nel corso della sua carriera lavora a numerosi film, spettacoli teatrali e serie televisive. Tra i film ricordiamo la collaborazione con Pupi Avati nel 2008 per Il papà di Giovanna e quella con Jerry Calà nel 2019 per Odissea nell’ospizio. Esordisce alla regia nel 2016 con il cortometraggio Mamma non vuole. Il suo primo lungometraggio è Nobili bugie, l’anno seguente.
Tornando a Est: Nicola Roumeliotis intervista i protagonisti:
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers