È morto nella sua casa di Manhattan Tony Roberts malato da tempo. Il caratterista americano era noto soprattutto per la lunga collaborazione con Woody Allen sua spalla per ben sei film.
Una perfetta spalla comica
Tony Roberts nato a New York nel 1939, dopo aver frequentato la High School of Music & Art di Manhattan, diviene in breve tempo un volto noto di Broadway grazie allo spettacolo del 1962 Take Her, She’s Mine. Ma è indubbio che negli anni settanta il nome di Roberts viene accomunato con il primo periodo dell’amico Woody Allen.

Per il cineasta newyorkese interpreta una grottesca e affidabile spalla comica: Dick in Provaci ancora, Sam, Rob in Annie Hall e Tony in Stardust Memories. La collaborazione con Allen continuerà con opere come Una commedia sexy in una notte di mezza estate, Hannah e le sue sorelle e Radio Days.
Tony Roberts nella tv
Oltre alla proficua collaborazione con Allen, Tony Roberts si è distinto per serial come La signora in giallo e Parry Mason, oltre al procedurale crime di Law & Order.

Non solo Woody Allen nella vita di Roberts ma anche ruoli celebri in Serpico di Sidney Lumet con Al Pacino.
Il merito di Tony Roberts in più di sessant’anni di carriera è aver rappresentato uno stupendo contraltare per i personaggi principali, splendido e leggero supporto per ogni protagonista. Ci lascia quindi uno dei più grandi caratteristi della storia del cinema.