Giurato numero 2 è un film del 2024, l’ultimo girato da Clint Eastwood. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale all’AFI Fest del 2024, ed è stato distribuito a novembre dello stesso anno nelle sale negli Stati Uniti e in Italia. Il film ha ottenuto ottime recensioni dalla critica. Nel cast ci sono: Nicholas Hoult come protagonista, Toni Collette, J. K. Simmons e Kiefer Sutherland. Lo trovate ancora disponibile nelle sale di qualche cinema!
Giurato numero 2: la sinossi
Justin Kempt, interpretato da Nicholas Hoult, è selezionato come giurato in un caso di omicidio: un uomo è accusato di aver ucciso la propria compagna dopo un litigio. Tuttavia, durante il processo, Justin si rende conto che lui stesso potrebbe essere indirettamente coinvolto nell’omicidio in questione. Il giurato deve decidere se rivelare la verità o mantenere il silenzio per proteggere se stesso, affrontando la sua coscienza e le implicazioni morali. Con Giurato numero 2Clint Eastwood riflette sui problemi del sistema giuridico statunitense.
Clint Eastwood: 95 anni di cinema
A maggio del 2025 Clint Eastwood compirà 95 anni. Considerato una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia internazionale,ha ottenuto un ampio successo commerciale e di critica sia come attore che come regista.
Nella recitazione è stato, per esempio, il protagonista assoluto della trilogia del dollaro di Sergio Leone, con le pellicole Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966). Il suo esordio come attore, però, è del 1955, quando ottiene piccoli ruoli in vari film. Il primo ruolo da protagonista è per la televisione nel 1959, con la serie televisiva Gli uomini della prateria.
La sua carriera come regista inizia nel 1971 con Brivido nella notte e dagli anni duemila ha preso il sopravvento su quella attoriale, con pellicole acclamate come: Mystic River, Million Dollar Baby, Gran Torino e American Sniper.
Giurato numero 2: l’audiorecensione di Niccolò Pistolesi: