Un nuovo incontro di Cinema, Storia & Società nell’ambito dei Progetti Scuola ABC rivolti agli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori del Lazio. I ragazzi potranno vedere le prime due puntate di M – Il Figlio del Secolo, diretta dal regista britannico Joe Wright e prodotta da Sky Studios e The Apartment, una società di Fremantle.
Cinema, Storia &Società con Luca Marinelli, Barbara Chichiarelli e Davide Serino
All’incontro, in programma per il 23 gennaio al Cinema Adriano di Roma, partecipano Luca Marinelli e Barbara Chichiarelli, che nella serie interpretano Benito Mussolini e Margherita Sarfatti, amante e consigliera del duce. Con loro, Davide Serino, uno dei tre sceneggiatori della riuscitissima serie, insieme a Stefano Bises e Antonio Scurati. A moderare l’incontro giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia.
Dopo il grande successo dell’incontro di dicembre con Michele Riondino e la proiezione di Palazzina Laf, Cinema, Storia & Società propone un evento attesissimo, con quella che da più parti viene definita la serie dell’anno.
Al termine della proiezione Luca Marinelli, Barbara Chichiarelli e Davide Serino rispondono alle domande degli studenti. La serie, in otto puntate presentate in anteprima assoluta all’’81esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è un’esclusiva Sky e NOW.
La trama di M – Il figlio del secolo
M – Il Figlio del Secolo racconta l’ascesa politica di Mussolini e della sua creatura: il fascismo. La storia dalla fondazione dei Fasci Italiani fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Uno spaccato della sua vita privata e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e altre figure iconiche dell’epoca.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.