Giunge alla terza edizione, Biennale cinema per le scuole, la serie di proiezioni che si svolgeranno – dal 19 febbraio al 26 marzo a Venezia e Mestre, presso il Cinema Giorgione e il Cinema Dante – che promuove la settima arte fra i giovani.
Biennale cinema per le scuole – apre le danze Dunkirk
Si parte con l’opera di Christoper Nolan. Infatti, il film – premiato con ben 3 Oscar – aprirà il ciclo di proiezioni.
Un’avvincente pagina di storia che si concentra sull’evacuazione di migliaia di soldati inglesi e francesi dalla città di Dunkerque nel 1940, durante la prima fase della seconda guerra mondiale. Il film è strutturato in tre linee narrative che seguono durate diverse nel corso della storia: la prima è ambientata sulla terraferma e copre un arco di una settimana, la seconda è dedicata al mare e copre una giornata e infine la terza prende luogo nei cieli e copre un’ora. Nolan riesce sapientemente a mescolare e ad alternare tutti e tre gli archi temporali raccontando una impressionante storia di sopravvivenza concentrandosi non solo sui soldati, ma anche sui civili che eroicamente hanno preso parte all’operazione.
I film scelti, oltre a Dunkirk, sono: Un anno difficile (Francia, 2023) di Olivier Nakache e Eric Toledano, La storia del Frank e della Nina (Italia/Svizzera, 2024) di Paola Randi, presentato alla 81. Mostra del Cinema nella sezione Orizzonti Extra e The Animal Kingdom (Francia/Belgio, 2023) di Thomas Cailley, vincitore di cinque Premi César.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers