fbpx
Connect with us

Latest News

‘Grand Theft Hamlet’ Shakespeare in un teatro virtuale

Prossimamente disponibile su Mubi

Pubblicato

il

Prossimamente su Mubi, Grand Theft Hamlet, il film documentario diretto da Pinny Grylls e Sam Crane, vincitore del British Independent Film Awards, nella categoria Miglior debutto cinematografico: Sezione documentari.

Una rappresentazione violenta e crudele del mondo.

Grand Theft Hamlet La trama

Gennaio 2021. Il Regno Unito è al suo terzo lockdown e tutti i luoghi di divertimento restano chiusi. Per gli attori teatrali Sam Crane e Mark Oosterveen il futuro appare desolante. Mentre la pandemia si trascina, Mark, single e senza figli, è sempre più isolato socialmente, mentre Sam è in preda al panico per il modo in cui riuscirà a sostenere la sua giovane famiglia. Trascorrono le loro giornate nel mondo digitale online di Grand Theft Auto e, quando si imbattono in un teatro, hanno improvvisamente l’idea di mettere in scena un’intera produzione di Amleto all’interno del gioco. Anche la moglie di Sam, la documentarista Pinny, entra nel gioco come regista di avatar per registrare il loro viaggio. Il film racconta la loro grottesca, esilarante e commovente avventura, mentre combattono contro violenti attentatori e scoprono sorprendenti verità sulla vita, sull’amicizia e sull’intramontabile potere di Shakespeare.

Un distillato di genialità

È un’opera rivoluzionaria e spietata, in un momento storico in cui tutte le attività umane si attuano in una dimensione virtuale. Il documentario di Pinny Grylls e Sam Crane, definito dalla stampa britannica come un distillato di genialità, pone degli interessanti interrogativi sulla natura di uno spazio virtuale che, sempre più frequentemente, sostituisce quello reale.

La narrazione procede utilizzando un linguaggio squisitamente cinematografico, con l’esposizione di un paesaggio urbano scintillante e curato nei minimi dettagli: le luci, i sistemi meteorologici e l’intricato uso del sound.

L’utilizzo, poi, di diversi dispositivi della cinepresa, come il frequente uso dell’occhio elettronico di sofisticati smartphone, adoperato per mostrare un mondo tanto virtuale, quanto reale, è la conferma di una modalità di lavoro rivoluzionaria. L’alternanza di primi piani, con panoramiche e campi lunghi, creano un particolare pathos. Emozioni e lirismo si scontrano in un caos di violenza in un mondo non esplorato.

Mubi su Taxidrivers

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers