Con la conclusione della serie tv Star Wars: Skeleton Crew prevista per la prossima settimana, l’attore Jude Law ha già trovato il suo prossimo prestigioso ruolo per il grande schermo: interpreterà nientemeno che Vladimir Putin nel film Il Mago del Cremlino.
La pellicola, diretta dal leggendario regista francese Olivier Assayas, è un thriller ispirato al romanzo di Giuliano da Empoli. Tra i membri del cast figurano anche Paul Dano, Alicia Vikander, Zach Galifianakis e Tom Sturridge, insieme ovviamente a Jude Law.
La trama de Il Mago del Cremlino racconta l’ascesa di Vladimir Putin in Russia, partendo dai primi anni ’90 fino ai primi anni 2000, sullo sfondo del crollo dell’URSS. La storia si concentra su Vadim Baranov, un produttore televisivo che funge da burattinaio per un promettente esponente del KGB: Putin, aiutandolo a conquistare ruoli di potere nel governo.
Jude Law ha confermato il suo coinvolgimento in un’intervista con MSN, ammettendo:
“Lo dico con un certo timore, poiché non ho ancora iniziato a lavorarci. Ho firmato, quindi parteciperò al film, ma in questo momento mi sembra un’impresa titanica, come se fossi ai piedi di una montagna e guardassi verso la vetta pensando: ‘Oh Cristo, e adesso? ‘. Spesso, quando accetto un progetto, mi sento così. Come posso interpretare questo ruolo? È compito mio, in qualità di attore, trovare la giusta chiave per rendere questo personaggio credibile. “
Curiosamente, pochi giorni fa negli Stati Uniti è uscito il film Putin , in cui il volto del presidente russo è stato ricreato su un attore con una notevole somiglianza tramite CGI e intelligenza artificiale.