Alle 19:30 del 16 gennaio avverrà l’apertura del Trieste Film Festival con la doppia proiezione dell’ultima opera di Peter Kerekes.
Kerekes è stato ospite molte volte del Festival, che ha sempre dimostrato un’attenzione particolare per le sue opere. Nato nel 1973 a Košice, attualmente in Slovacchia, il Trieste Film Festival ha avuto il piacere di presentare quasi tutti i suoi film, e nel 2022 lo ha invitato a condurre una Masterclass in occasione della sua 33a edizione.
Il nuovo. film del regista ceco, Wishing on a Star, ruota attorno alla carismatica figura di Luciana, un’astrologa napoletana dotata di un metodo infallibile per realizzare i desideri dei suoi clienti. Per ottenere ciò, è sufficiente che essi intraprendano un viaggio il giorno del loro compleanno verso una specifica destinazione, per rinascere sotto nuove configurazioni celesti.
Inserito tra i progetti di FIRST CUT+ (WEMW 2024), il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, nella sezione “Orizzonti”.
“Mio padre era un regista, quindi fin dall’età di dodici anni sapevo che volevo realizzare film. Sognavo di creare un film ‘italiano’ pieno di amore appassionato, emozioni forti, umorismo e moto Vespa. Ma c’era un problema: non sono italiano, non parlo la lingua e ho un carattere malinconico ungherese, unito a un forte senso dell’umorismo. Nonostante queste difficoltà, ho deciso di creare un film a più livelli narrativi. Il primo livello ruota attorno a Luciana, un’astrologa di Napoli, che ascolta i desideri dei suoi clienti. Il secondo livello esplora la loro vita quotidiana, a volte in completa contraddizione con ciò che hanno rivelato a Luciana. Il terzo livello si basa sulle situazioni magiche che si verificano durante un viaggio di compleanno. Il quarto livello, infine, è quello che tiene tutto insieme ed è incentrato sulle perplessità, i dubbi e i sogni di Luciana. Anche lei ha i suoi desideri. Il mio obiettivo è stato quello di fondere l’atmosfera cinematografica di un film di finzione con emozioni reali che provengono da persone reali. Volevo, inoltre, sottolineare l’importanza delle coincidenze, che hanno giocato un ruolo significativo in questo film.” (P. Kerekes)
EVENTI DA PRENOTARE / EVENTI EXTRA
MOSTRE & MUSEI
SABATO 18 e DOMENICA 19 GENNAIO ore 17:30
PICCOLE AZIONI PARTECIPATIVE a cura di Elsa Mencagli Andersen.
Le micro-azioni sondano il territorio in cui si transita dall’esperienza razionale e verbale all’esplorazione con il corpo, in un tempo lento e dilatato, in cui visitatori e artista possano sperimentare insieme tipi di embodied knowledge (o cognizione in corporata). L’artista attiva all’interno della sua mostra pratiche di intimità legate al tocco e al suono, tentativi di esplorare il linguaggio verbale e non verbale, modi altri di connettersi tra le persone e tra le persone e le opere.
Prenotazioni entro il 17 gennaio.
PASSEGGIATE
SABATO 18 GENNAIO, ore 11:00, CASA DEL CINEMA
IL MONDO IN UNA CITTÀ a cura di Gianluca Guerra
Questa passeggiata cinematografica ti farà scoprire un’epoca movimentata e sospesa della storia di Trieste da cui cinema e letteratura hanno preso spunto per raccontare di agenti segreti, doppiogiochisti, blocchi contrapposti e intrighi internazionali. Gianluca Guerra ci parlerà dei film che coprono un periodo di circa vent’anni, dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai b-movie di spionaggio degli anni ‘60 passando per 007, Alfred Hitchcock, Orson Welles e Christopher Nolan. Film di spionaggio, agenti segreti e intrighi internazionali nell’interpretazione che il cinema ha dato della “questione di Trieste” e della cortina di ferro: film francesi e americani leggono la situazione di Trieste con le lenti dell’avventura inaugurando una tradizione che parte con Vagone letto per Trieste e Corriere Diplomatico e poi passa attraverso i divertenti eurospy emuli di 007. La passeggiata cinematografica IL MONDO IN UNA CITTÀ attraverserà le location dello spionaggio e del thriller raccontandone le avventure che vi si svolsero tra realtà storica leggenda e finzione.
DOMENICA 19 GENNAIO, PIAZZA PONTEROSSO, ore 11:00, TALLERO DI MARIA TERESA
SERBIA A TRIESTE: BALCANI VICINI E LONTANI a cura di Marzia Arzon
Serbia a Trieste : da comunità emporiale del ‘ 700 a parte vitale della città odierna. La guerra nei Balcani degli anni 90 sarà per Trieste la nascita di un nuovo grande microcosmo, con novità e tanto ingegno. Donne e uomini che porteranno idee, sapori e tristezze di ciò che avevano vissuto, replicando in un contesto semi sconosciuto le proprie tradizioni rinnovate. Scopriremo tutto questo con un itinerario urbano fatto di edifici, colori e storie.
FOOD & MUSIC
VENERDÌ 17 GENNAIO ore 20:30, HANGAR TEATRI
IVO DIMCHEV LIVE CONCERT a cura di TSFF, Hangar Teatri, Kataman
Ivo Dimchev: provocatorio, camaleontico, queer, irriverente. L’artista bulgaro arriva a Trieste con un’esperienza musicale sensuale e dolce, giocosa e sofisticata.
Le sue performance sono qualcosa di formidabile: fondono teatro, danza, musica e narrazione provocatoria, rompendo i confini e celebrando la libertà creativa.
Con una presenza scenica che oscilla tra la rockstar e la “prima donna”, Dimchev è uno degli artisti più potenti, impavidi e selvaggi in circolazione.
Ore 18:00, ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
WINE ROSES, Degustazione di vini bianchi dalla Serbia, a cura di Antico Caffè San Marco
DALIA – Spumante metodo classico Crna Tamjanika, brut nature
RAJ – Vino bianco Sauvignon
ZAGORAC – Spumante metodo classico Pinot Nero, brut nature
TSFF36 DEI PICCOLI
SABATO 18 GENNAIO, ore 11:00 e 17:30 / DOMENICA 19 GENNAIO ore 16:00, AAC LAB
LABORATORIO: COSTRUISCI LA TUA CAMERA DELLE MERAVIGLIE!
Laboratorio per bambine e bambini a cura della Cooperativa La Collina consigliato dai 6 ai 12 anni
Unisciti a noi per creare la tua camera oscura: impara a costruire una mini-stanza magica, dove le tue storie prendono vita attraverso la luce e le ombre.