Quali sono gli elementi che non possono assolutamente mancare quando si realizza un sito web per hotel e strutture ricettive? Se hai una struttura di questo tipo o se ti occupi della sua promozione online, ti sarai sicuramente fatto questa domanda almeno una volta nella vita.
Perché? È sotto gli occhi di tutti che, anche a causa della grande diffusione di fenomeni come l’affitto breve, la concorrenza per gli alberghi è aumentata in modo esponenziale e incontrollata.
È difficile, quindi, per qualsiasi gestore di hotel riuscire a imporsi sul mercato e conquistare nuovi clienti. Questo anche quando si decide di investire in un sito web professionale, strumento ormai imprescindibile per chi fa questo mestiere e vuole continuare a sopravvivere.
Per portare un po’ di chiarezza in questo argomento, abbiamo deciso di rivolgerci a uno dei maggiori esperti nella realizzazione di siti web per hotel e alberghi (ma non solo): Alessandro Giovanazzi.
Alessandro, con la sua Giovanazzi Web Agency, si dedica da anni a creare e lanciare siti di strutture ricettive, oltre che a fornire supporto e consulenza mirati al raggiungimento degli obiettivi prefissi.
Vediamo quali sono, secondo il suo parere, tre elementi che non possono mai mancare per arrivare al successo.
Scelta del template
Qual è la prima cosa che un cliente vede quando arriva su qualsiasi sito? L’aspetto estetico.
In questo caso specifico, chi si occupa della realizzazione di siti web per hotel non si deve limitare alla grafica e al design. Il template scelto durante la consulenza, infatti, deve mettere in risalto i servizi che l’hotel offre e altri elementi come i contatti.
È importante, inoltre, stabilire sin da subito quali sono le funzionalità che si desiderano per scegliere il template nella maniera più ragionata possibile. Nel caso di un hotel deve esserci, ad esempio, la possibilità di includere una galleria fotografica e le icone che permettono all’istante di visitare le pagine social della struttura.
Come afferma Giovanazzi, per ottenere il miglior risultato possibile è consigliato rivolgersi a un’azienda di creazione di siti web ed evitare il fai-da-te. Solo degli esperti di strategie di marketing e di e-commerce sono in grado, infatti, di fornire la giusta assistenza e garantire il giusto mix di design e funzionalità.
Sistemi efficaci di prenotazione e di pagamento
L’obiettivo di chi gestisce un hotel è che la maggior parte delle visite sul proprio sito si trasformi in prenotazioni. Per favorire questo processo, è necessario integrare strumenti efficaci di prenotazione e di pagamento.
Quando si chiede assistenza a un’azienda di creazione di siti web, è necessario prestare attenzione al fatto che il design includa strumenti di marketing (come le CTA) che favoriscano la prenotazione dei soggiorni e l’assistenza in tutte le procedure. I pagamenti, come nel caso degli e-commerce, devono essere sicuri e garantiti.
Per attirare turisti da ogni parte del mondo, è una buona idea quella di offrire un servizio multilingue. Altri elementi che possono fare la differenza sono un design mobile-friendly, che permetta ai possibili clienti di prenotare da qualsiasi tipo di dispositivo, e predisporre un servizio di inoltro automatico delle email di conferma dopo l’acquisto.
Ottimizzazione SEO e aggiornamento
Come detto precedentemente, la concorrenza non è mai stata così alta nel settore turistico e alberghiero tanto che sono aumentate anche le figure professionali ricercate. Rispetto a qualche anno fa, infatti, le persone che viaggiano regolarmente hanno diverse opzioni che si tratti di viaggi di piacere, di vacanze o di soggiorni per lavoro.
Uno dei modi che gli hotel hanno per vincere la concorrenza dei diretti competitor, ovvero delle altre strutture che operano nella stessa zona, è di puntare sull’ottimizzazione SEO (o della più recente GEO) del sito.
La realizzazione di siti web per hotel deve puntare all’aumento del traffico organico per far aumentare i contatti e promuovere i servizi, grazie a una grafica intuitiva e a un design mobile friendly. Quando si parla di SEO è importante sottolineare l’importanza della consulenza professionale ed esperta nel settore.
Gli algoritmi che favoriscono un migliore posizionamento su Google sono in continua evoluzione, e per questo è necessario che il lavoro degli esperti non termini con il lancio online del sito.
Il sito web di un hotel deve essere costantemente aggiornato sia per quanto riguarda i contatti (email, numero di telefono…) che permettono ai clienti di mettersi in contatto con la struttura, sia per eventuali cambiamenti dei servizi (novità, ristrutturazione, tariffe speciali…).
Conclusioni
Gestire un hotel è un’attività che richiede molto impegno, soprattutto se si pensa a come si è evoluto questo settore nel corso degli ultimi anni. Non è più un tempo in cui gli alberghi potevano contare su una base di clienti abituali, adesso grazie a internet è aumentata la concorrenza per le strutture e la scelta per i clienti.
Grazie ai consigli che ci ha fornito Alessandro Giovanazzi in questo articolo, è possibile farsi conoscere dal proprio target di riferimento e riuscire a chiudere la stagione (estiva e invernale) in modo soddisfacente.