Connect with us

Latest News

‘Nata per te’: il film è in classifica su Netflix, ecco la storia vera

Il racconto del primo uomo gay single in Italia ad adottare una bambina.

Pubblicato

il

Luca Trapanese e Alba in 'Nata per te'

Distribuito nelle sale a ottobre 2023, Nata per te è da poco disponibile sul colosso dello streaming e ha già conquistato il pubblico da casa. Il film girato in Italia, tra Napoli e l’isola di Ischia, è l’adattamento cinematografico del libro omonimo pubblicato nel 2018 da Luca Trapanese e Luca Mercadante, ed è basato sulle vicende che portarono Trapanese ad adottare la figlia Alba. Non senza svariate difficoltà, aggiungeremmo, essendo Luca Trapanese gay, e proprio sul suo percorso prende forma la storia sua e della figlia Alba. Ecco quindi tutto sul titolo che ha scalato la classifica Netflix, dalla trama alla storia che l’ha ispirato.

Clicca qui per non perderti i titoli Netflix di gennaio 2025.

‘Nata per te’: di cosa tratta il film?

In un ospedale italiano, tempo fa, viene abbandonata una bimba con la sindrome di down. Non ha nome, e così uno le viene dato da un’infermiera che, guardando il cielo, la battezza Alba Stellamia. Luca Trapanese è un ragazzo omosessuale che insieme al suo compagno, Lorenzo, desidera diventare genitore. Tuttavia, non è affatto semplice per una coppia omosessuale, in Italia, adottare un bambino. In Nata per te, dicono a Luca che ci sarebbero possibilità più alte se lui decidesse, ad esempio, di adottare un bimbo con problematiche serie. Ecco che arriva Alba, e la decisione di Luca è presa. Ma quando anche Lorenzo si allontana da lui, l’adesso single Luca deve combattere ancor più duramente per arrivare a diventare il papà di Alba.

Ecco qui la nostra recensione di Nata per te.

La storia vera dietro il film

Per chi non desiderasse anticipazioni sul film, avvertiamo che da qui in poi ci saranno ovvi spoiler sulla storia di Luca e Alba. Ebbene, il caso di Luca Trapanese ha attraversato il tempo e ad oggi è ancora un importantissimo traguardo per la comunità lgbtq+, perché nonostante fosse ormai single, oltre ad appartenere a una categoria non prioritaria per le adozioni, Luca riuscì, alla fine, ad adottare Alba, da allora ufficialmente Alba Trapanese. Fu il primo single omosessuale in Italia ad adottare una bambina. Ed ecco che con Nata per te la sua storia, e la storia di Alba, si fa spazio sui nostri schermi, per raccontarci un po’ di speranza e, magari, un futuro di uguaglianza per tutti.

Ecco qui seguito il trailer ufficiale di Vision Distribution:

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Nata per te

  • Anno: 2023
  • Durata: 113 min
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Genere: Dramma, biografia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Fabio Mollo