A distanza di quattro anni da Nowhere Special, U.Pasolini torna sul grande schermo con Itaca – Il ritorno (The Return); il dramma storico – presentato in anteprima a Venezia81 e al Torino Film Festival – che presenta un folto cast dal carattere internazionale. Infatti, a prestare i volti al regista per il suo personale adattamento dell’Odissea troviamo: Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria e Angela Molin.
Un’Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri, senza dei. Solo un uomo sfinito che torna a casa dopo anni di lontananza, una moglie tenace che lotta per mantenere la fede in un suo inatteso ritorno e il viaggio di un figlio verso l’età adulta, diviso tra l’amore per sua madre e il peso del mito di suo padre. Una famiglia separata dal tempo e dalla guerra, riunita dall’amore, dal senso di colpa e dalla violenza.
Itaca, Il ritorno è una produzione Picomedia con Rai Cinema, Heretic, Ithaca Films, Kabo Films, Marvelous Productions, in coproduzione con Greek Film Centre e ERT SA,in associazione con The UK Global Screen Fund, per la distribuzione di 01 Distribution.
Uberto Pasolini
regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, nato a Roma nel 1957 e legato a una famiglia di grande rilevanza culturale (è imparentato con Luchino Visconti). Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro sia in Italia che nel Regno Unito. Tra i suoi successi come produttore spicca The Full Monty (1997), una commedia britannica acclamata e candidata agli Oscar. Come regista, è noto per film profondi e toccanti come Machan (2008), basato su una storia vera, Still Life (2013), che esplora con delicatezza temi di solitudine e umanità, eNowhere Special(2020), che racconta la storia di un padre single in cerca di una famiglia adottiva per suo figlio. U.Pasolini si distingue per il suo stile intimo e sensibile, capace di affrontare temi sociali con grande profondità. Pur vivendo principalmente nel Regno Unito, mantiene un forte legame con l’Italia.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers