fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Itaca, il ritorno’ – il trailer dell’Odissea secondo Uberto Pasolini

In sala dal 30 gennaio

Pubblicato

il

A distanza di quattro anni da Nowhere SpecialU.Pasolini torna sul grande schermo con Itaca – Il ritorno (The Return); il dramma storico – presentato in anteprima a Venezia81 e al Torino Film Festival – che presenta un folto cast dal carattere internazionale. Infatti, a prestare i volti al regista per il suo personale adattamento dell’Odissea troviamo: Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria e Angela Molin.

Leggi anche: ‘Nowhere Special’ Incontro con Uberto Pasolini

Un mito laico

Un’Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri, senza dei. Solo un uomo sfinito che torna a casa dopo anni di lontananza, una moglie tenace che lotta per mantenere la fede in un suo inatteso ritorno e il viaggio di un figlio verso l’età adulta, diviso tra l’amore per sua madre e il peso del mito di suo padre. Una famiglia separata dal tempo e dalla guerra, riunita dall’amore, dal senso di colpa e dalla violenza.

Itaca, Il ritorno è una produzione Picomedia con Rai Cinema, Heretic, Ithaca Films, Kabo Films, Marvelous Productions, in coproduzione con Greek Film Centre ERT SA, in associazione con The UK Global Screen Fund, per la distribuzione di 01 Distribution.

Uberto Pasolini

regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, nato a Roma nel 1957 e legato a una famiglia di grande rilevanza culturale (è imparentato con Luchino Visconti). Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro sia in Italia che nel Regno Unito. Tra i suoi successi come produttore spicca The Full Monty (1997), una commedia britannica acclamata e candidata agli Oscar. Come regista, è noto per film profondi e toccanti come Machan (2008), basato su una storia vera, Still Life (2013), che esplora con delicatezza temi di solitudine e umanità, e Nowhere Special (2020), che racconta la storia di un padre single in cerca di una famiglia adottiva per suo figlio. U.Pasolini si distingue per il suo stile intimo e sensibile, capace di affrontare temi sociali con grande profondità. Pur vivendo principalmente nel Regno Unito, mantiene un forte legame con l’Italia.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers