Il 2025 è appena iniziato e, in casa Marvelci si prepara per un’annata che sarà piena di prodotti, quasi tutti già annunciati, specialmente al cinema. Film, serie tv live action e animate, specials e non solo. Andiamo a vedere quanti e quali prodotti targati Marvel Studios si apprestano ad allargare l’MCU nei prossimi mesi, in rigoroso ordine cronologico. Il focus odierno sarà incentrato sui film in uscita al cinema.
Captain America: Brave New World
Si torna al cinema, e torna Capitan America. Anzi, di Capitan America ce n’è uno nuovo. SamWilson (Anthony Mackie) prende lo scudo lasciato lì da Steve Rogers (Chris Evans) e sarà costretto a lottare contro tanti nemici, umani e mostri. Tornerà Isaiah Bradley (Carl Lumby), così come Thaddeus Ross, anche se quest’ultimo è stato richiamato nel cast, vista la morte dell’attore William Hurt, che lo ha portato in scena fino a questo momento. Al suo posto ci sarà un nome se possibile ancora più grande, Harrison Ford, che interpreterà appunto il nuovo eletto presidente degli Stati Uniti, che diventerà addirittura Red Hulk.
In ultimo, da segnalare anche Giancarlo Esposito, nel ruolo di Sidewinder, capo della Serpent Society. Dopo un 2024 scarno dal punto di vista cinematografico, con solo Deadpool & Wolverine uscito in sala, i Marvel Studios tornano nel loro habitat dal 12 febbraio, mentre negli Stati Uniti l’uscita del film è, come sempre, due giorni dopo, il 14 febbraio.
Thunderbolts*
Passano appena due mesi e mezzo e si ritorna al cinema, questa volta con una prima assoluta per questo gruppo di antieroi. Anzi, più che prima assoluta, è la prima volta che tutti questi personaggi sono protagonisti di una pellicola. Yelena Belova, Winter Soldier, Red Guardian, US Agent, Taskmaster e Ghost si uniranno, costretti in un qualche modo dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine, per una missione. Tutti gli attori torneranno nei loro più famosi, o meno, personaggi.
L’unica new entry è Lewis Pullman, che vestirà i panni di Robert “Bob” Reynolds. C’è poco da girarci in torno, anche se la Marvel pare volerlo tenere segreto, “Bob” è in realtà Sentry, il personaggio che, per storia e poteri, è il più simile a Superman. Resta ancora da capire perché l’asterisco dopo Thunderboltsnel titolo. Come annunciato da Kevin Feige, il mistero sarà svelato solo in sala, a partire dal 30 aprile in Europa, e dal 2 maggio negli Stati Uniti.
The Fantastic Four: First Steps
E ci siamo, ecco il grande evento del 2025. Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach. Ecco il ritorno in sala dei Fantastici 4. The Fantastic Four: First Steps farà finalmente entrare all’interno dell’MCU Reed Richards, Sue Storm, Johnny Storm e Ben Grimm. Non si conosce ancora tanto la trama, ma la premessa vedrà i quattro essere già supereroi di un altro universo in una Terra retro-futuristica ambientata negli anni ’60. Qui il gruppo dovrà proteggere il mondo e non solo dall’essere cosmico Galactus e dal suo enigmatico araldo, Silver Surfer.
Si annunciano tante sorprese, anche perché questo film aprirà la Fase 6, ultima della saga del multiverso, che si concluderà nei prossimi anni con due diversi Avengers. Qui vedremo certamente il ritorno di Robert Downey Jr. e per questo non è da escludere che il Doctor Doom che andrà a minacciare l’intero multiverso possa arrivare da proprio da questo universo. Da data di uscita: dal 23 luglio al cinema.
Al momento non ci sono altri annunci, sebbene sono tanti i prodotti che sappiamo essere in produzione. Dopo un anno molto scarno però, siamo certi che questo 2025 sarà pieno di prodotti targati Marvel Studios, anche al cinema.
Foto gentilmente concessa da Cristiana Caimmi & Co.