fbpx
Connect with us

Latest News

The Independent: le migliori attrici e i migliori attori del XXI secolo

Il quotidiano britannico 'The Independent' ha stilato una classifica degli attori e delle attrici che si sono distinti nel XXI secolo, considerando solo film usciti dopo il 2000

Pubblicato

il

Il quotidiano britannico online The Independent ha celebrato la fine del 2024 stilando una lista dei talenti straordinari che dall’inizio del XXI secolo hanno definito il panorama cinematografico contemporaneo. Questa selezione comprende 60 attori e attrici che, attraverso le loro performance, hanno lasciato un’impronta indelebile.

La lunga classifica prende in considerazione soltanto le attrici e gli attori che hanno preso parte a film usciti dopo il 2000. Troviamo personalità che hanno sempre occupato un posto di primo piano nel mondo cinematografico come Nicole Kidman, Denzel Washington ma anche talenti che si sono fatti notare negli ultimi anni:  Daniel Kaluuya e Florence Pugh.

8 film Horror da vedere su Netflix e Prime video

Le prime cinque posizioni:

1. Philip Seymour Hoffman

La sua morte prematura nel 2014 ha lasciato un grande vuoto nel cinema. È ricordato per interpretazioni di straordinaria empatia e profondità, come in Truman Capote A sangue freddo, film per il quale si è aggiudicato l’Oscar come migliore attore protagonista. Il New York Times ha descritto Hoffman come un “attore di profondità”.  La sua capacità di entrare dentro i suoi personaggi, lo rendeva credibile in qualsiasi ruolo.

2. Emma Stone

Un’attrice di straordinaria versatilità, che ha conquistato il pubblico con ruoli iconici, come in La La Land e La Favorita. La sua performance in Povere creature! ha sancito la sua bravura  nel cimentarsi in film che spaziano dalla commedia romantica al fantasy gotico.

3. Daniel Day-Lewis

Un maestro della trasformazione, capace di dar vita a personaggi intensi e complessi. Celebre per il suo ruolo in Il petroliere, ha anche interpretato il terribile gangster Bill “Il macellaio” Cutting in Gangs of New York. Ha dichiarato che il film Il filo nascosto sarebbe stato il suo addio al cinema ma è giunta voce che tornerà in un film del figlio Ronan.

4. Denzel Washington

Una delle figure più imponenti di Hollywood già dagli anni ‘90, le interpretazioni memorabili in film come American Gangster e The Tragedy of Macbeth, lo rendono anche uno dei migliori attori del XXI secolo.

5. Nicole Kidman

Eccezionale nel passare da ruoli leggeri a quelli drammatici più complessi. Ha ottenuto due nomination all’Oscar in due anni consecutivi, una per Moulin Rouge! e l’altra per The Hours. La sua carriera è caratterizzata da un’incredibile ecletticità per la quale è davvero difficile poter definire quale sia il ruolo tipico Nicole Kidman.

Dalla quinta alla decima posizione

6. Daniel Kaluuya

Ha ottenuto il plauso della critica con l’interpretazione di Chris Washington nell’horror ScappaGet Out e WidowsEreditàcriminale. Kaluuya conquista l’Oscar come miglior attore protagonista per Judas and the Black Messiah. Ha dato vita a personaggi con una profondità emotiva rara, dimostrando la sua grande capacità di trasmettere emozioni anche con l’immobilità.

7. Song Kang Ho

Una delle star del Nuovo Cinema Coreano, ha brillato in film come Memorie di un assassino e Parasite. Il suo talento sta nell’abilità di mostrare l’impotenza dei suoi personaggi con una precisione straordinaria. È infatti amatissimo non soltanto da Bong Joonho, ma anche da Park Chan Wook e Kim Jee Woon.

8. Cate Blanchett

Dalla regina elfica Galadriel nella saga de Il Signore degli Anelli alla protagonista di Carol, Cate Blanchett ha incarnato una gamma incredibile di personaggi. La sua capacità di passare dai blockbuster ai ruoli drammatici la rende una delle attrici più rispettate della sua generazione.

9. Colin Farrell

Inizialmente conosciuto come una star di film d’azione, Colin Farrell ha dato il meglio di sé quando ha iniziato a esplorare ruoli più vulnerabili e sfumati. La sua collaborazione con registi come Yorgos Lanthimos, Sofia Coppola e soprattutto con Martin McDonagh gli ha permesso di mostrare la parte di sé più vulnerabile e che il suo un talento straordinario.

10. Florence Pugh

A soli 36 anni, Florence Pugh è già considerata una delle attrici più promettenti del suo tempo. Ha spaziato da ruoli storici in Lady Macbeth a drammi psicologici in Oppenheimer, guadagnandosi un posto tra le più talentuose del panorama contemporaneo.

‘The Independent’ la classifica fino alla 25º posizione

11. Willem Dafoe

12. Natalie Portman

13. Isabelle Huppert

14. Christian Bale

15. Jennifer Lawrence

16. Kristen Stewart

17. Leonardo DiCaprio

18. Michelle Williams

19. Kirsten Dunst

20. Tilda Swinton

21. Tony Leung

22. Adam Driver

23. Penélope Cruz

24. Jesse Plemons

25. Carey Mulligan

La classifica stilata da The Independent è il risultato di una selezione soggettiva, una valutazione personale da parte del team editoriale. Perciò come ogni lista di questo tipo, è inevitabile che susciti opinioni contrastanti.

Ecco quindi che Rachel McAdams al 30º posto, Tom Hanks al 48º, e Amy Adams al 59º potrebbero suscitare delle riserve. Considerando il loro notevole contributo al cinema e la loro popolarità alcuni potrebbero non essere d’accordo con il loro posizionamento ritenendoli meritevoli di una posizione più alta. Mentre altri potrebbero vedere la lista come un’opportunità per esprimere pareri critici riguardo a chi è stato incluso o meno.