Squid Game 2 è arrivata su Netflix il 26 dicembre. L’abbiamo attesa per tre anni cercando di immaginare cosa Seong Gi–hun avrebbe fatto del soldi vinti, cosa ne sarebbe stato del gioco. Per Squid Game 3 l’attesa sarà più breve?
La seconda stagione – creata per volontà delle piattaforme streaming e non dell’autore e regista Hwang Dong–hyuk – è al primo posto su Netflix Italia e sembra attirare visualizzazioni in tutto il mondo grazie alla curiosità lasciata dalla prima stagione.

‘Squid Game 2’ Yim Si-wan è Lee Myung-gi – Cr. No Ju-han/Netflix © 2024
‘Squid Game 2’ accoglienza
Le recensioni non sono esaltati, poiché considerano la seconda stagione ripetitiva. Il Korea Times l’ha definita «un déjà vu della prima stagione, ma con meno impatto». Mentre Judy Berman su Time ha scritto «Non è che Squid Game 2 sia una delusione totale [ma la trama] sembra troppo un rimaneggiamento della prima stagione: gioco, morte, rabbia, e via di nuovo».
Nella seconda stagione Seong Gi-hun (Lee Jung–jae), ormai completamente solo, ha un unico desiderio: fermare il gioco! Non riuscendo a farlo dall’esterno capisce che deve provarci dall’interno, cercando di salvare tutti i partecipanti. Dopo aver trovato il Reclutatore e vinto a un altro gioco mortale, convince il Front Man a farlo rientrare in gioco. I nuovi partecipanti sono spinti dalle stesse motivazioni dei partecipanti precedenti, l’unica differenza è che stavolta sono gli unici a non sapere cosa succederà. Gi-hun riesce a convincere un gruppo di giocatori, tra cui il giocatore 001 (Lee Byung-hun), a ribellarsi.
Cosa aspettarci da ‘Squid Game 3’
Nonostante le recensioni e il fatto che tutto ciò che succede nella seconda stagione, sembra semplicemente riportare la situazione allo status quo, Squid Game 3 è attesissima. Proprio alla fine dell’ultimo episodio della seconda stagione, gli spettatori vengono avvertiti che la terza e ultima stagione ci sarà e arriverà nel 2025 anche se non abbiamo una data precisa. Il finale di stagione ha lasciato molti interrogativi e situazioni in sospeso, personaggi non sufficientemente approfonditi che potrebbero però avere un ruolo fondamentale nella evoluzione della storia, diventando inaspettatamente alleati di Gi-hun.