Presentato in concorso alla 76° edizione del Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane Città d’asfalto (Aspalth City), il dramma metropolitano di Jean-Stéphane Sauvaire. Il film è tratto dal romanzo di Shannon Burke I corpi neri e comprende nel cast Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston, Michael Pitt e Mike Tyson.
Distribuito da Vertice 360, il thriller sarà disponibile dal 23 gennaio 2025 nei cinema italiani.
Città d’asfalto: la freneticità di una notte da paramedico
Il protagonista di Città d’asfalto è Ollie Cross (Tye Sheridan), un paramedico alle prime armi che trascorre le notti su un’ambulanza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York a Brownsville, Brooklyn. La colonna sonora delle sue notti in bianco sono le sirene delle ambulanze, mentre la vettura sfreccia per le strade della città.
Di giorno, invece, Ollie è uno studente come tanti: studia per gli esami di medicina in un tugurio di Chinatown. Lavorando al fianco del veterano Gene Rutkovsky (Sean Penn), Cross scopre in prima persona il fascino e l’alienazione di un lavoro che oscilla tra la paura e la compassione, e che a volte sconfina nell’ambiguità etica.
In breve, Città d’asfalto è thriller viscerale e coinvolgente che si svolge nelle notti insonni e nel sottobosco delle strade di New York, accendendo un faro sulle rischiose condizioni di lavoro dei medici e paramedici in prima linea notturna. Il suo scopo è quello di unire azione e adrenalina al racconto sociale dei disagi e della rabbia che sfociano nella violenza.
Le interpretazioni dietro al thriller
Del cast di Città d’asfalto fanno parte Sean Penn (Una notte a New York) e Tye Sheridan (Ready Player One), nei panni dei due personaggi principali, rispettivamente Gene Rutkovsky e Ollie Cross. Accanto a loro, ci saranno anche Katherine Waterston (Animali fantastici e dove trovarli) e Michael Pitt (Formula per un delitto). A completare il quadro, si aggiunge la partecipazione straordinaria di Mike Tyson (il famoso pugile-attore, che spesso ha interpretato se stesso, per esempio nella trilogia di Una notte da leoni).