Caso cinematografico horror dell’estate 2024, approda in home video per CG Entertainment (www.cgtv.it) The well, diretto da Federico Zampaglione. Un’edizione dispensatrice del lungometraggio sia su supporto 4K Ultra HD che in formato blu-ray. Il lungometraggio attraverso cui il frontman della band dei Tiromancino torna al genere, già affrontato nei riusciti Shadow – L’ombra e Tulpa – Perdizioni mortali. Poco più di un’ora e mezza di visione che vede protagonista nientemeno che la Lauren LaVera del secondo e terzo Terrifier.
Qui nei panni di una restauratrice d’arte statunitense alle prime armi che si ritrova in un piccolo villaggio italiano.
Il motivo? All’interno della villa di una duchessa dal volto di Claudia Gerini deve riportare al suo antico splendore un dipinto medievale danneggiato da un incendio. Villa in cui fa anche conoscenza con la rampolla adolescente della donna, incarnata dalla vera figlia della Gerini, Linda Zampaglione, che si rivela piuttosto problematica. E da qui, giusto il tempo di tirare contemporaneamente in ballo una combriccola di giovani che stanno campeggiando nel bosco… che inizia poi il massacro! In quanto questi ultimi vengono sequestrati in celle sotterranee dinanzi ad un pozzo da uno spaventoso individuo interpretato dal Lorenzo Renzi della serie televisiva Romanzo criminale.
Spaventoso individuo insieme a cui agiscono mostruose creature legate ad una maledizione spiegata soltanto una volta giunti al termine di The well. La cui conclusione lascia oltretutto intendere l’operazione in qualità di allegoria in fotogrammi riguardante la pericolosità del potere. Un’operazione che, se da un lato guarda nelle cupe atmosfere garantite dalla fotografia di Andrea Arnone al gotico più classico, dall’altro si colloca in ambito slasher. Perché, con sporcizia e ratti a fare da contorno, la mattanza di innocenti procede in maniera non poco feroce e trasudante splatter. In mezzo ad arti staccati, tessuti cutanei strappati e bulbi oculari estirpati.
Il tutto, con accenni di ritocco digitale presenti solo nell’epilogo, portato in scena grazie agli ottimi effetti speciali di trucco a cura di Carlo Diamantini.
Rendendo The well il degno erede di un cinema tricolore crudo e feroce che purtroppo ha smesso di esistere con la chiusura degli anni Ottanta. Un cinema di cui uno dei volti simbolo fu il compianto Giovanni Lombardo Radice qui presente, tra l’altro, nel suo ultimo cameo. E non mancano neppure i contenuti extra in questa edizione: i medesimi in entrambi i dischi. Dalla quasi mezz’ora di backstage ad interviste alla LaVera e agli attori Jonathan Dylan King e Taylor Zaudtke, passando per il trailer. Più la breve clip I maestri italiani dell’horror, in cui prendono la parola il regista Lamberto Bava, lo sceneggiatore Antonio Tentori e l’effettista Sergio Stivaletti.