Dalla Berlinale giungono i nuovi titoli per le categorie Generation e Retrospettiva, oltre all’apertura dell’ European Film Market. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Scopri qui i titoli nella sezione Berlinale Special, Berlinale Special Gala e Panorama.
Generation
Primi film a Generation – Comunità
Generation offre una prima anteprima dei programmi di competizione Kplus e 14plus. Finora sono stati confermati otto lungometraggi e sette cortometraggi, con la partecipazione complessiva di 16 paesi di produzione. Tra questi figurano dieci anteprime mondiali. Michel Gondry, Čejen Černić Čanak, Rima Das e Karim El Shenawy presentano i loro nuovi film. Rafaela Camelo, Vasilis Kekatos, Eric San (alias Kid Koala) e Maja Ajmia Zellama mostrano i loro debutti.
Il programma finora offre una variegata gamma di linguaggi cinematografici, spaziando da minimalisti drammi da camera a opulenti film di danza. Permette di gettare uno sguardo che va dalle paludi dell’Iraq a pianeti lontani, esplorando il mondo e oltre. I film affrontano la questione delle forme in cui ci relazioniamo agli altri, raccontando di lutti intimi e azioni collettive, delle possibilità di immaginare altri mondi e dei percorsi per raggiungerli, da soli e insieme.
A Natureza das Coisas Invisíveis | The Nature of Invisible Things | Die Natur der unsichtbaren Dinge
- Regia: Rafaela Camelo
- Produzione: Brasile / Cile, 2025
- Sinossi: Durante le vacanze estive, due bambine di dieci anni si incontrano in ospedale e stringono un legame inaspettato. La loro connessione le porta in un viaggio agrodolce tra perdite, addii e silenziose scoperte sulla vita.
Anngeerdardardor | The Thief
- Regia: Christoffer Rizvanovic Stenbakken
- Produzione: Danimarca / Groenlandia, 2025 (Cortometraggio)
- Sinossi: Kaali cerca disperatamente il suo cane da slitta scomparso nella città di Tasiilaq, Groenlandia orientale. Dopo un incontro con un gruppo di bulli, ritrova il cane ma rischia di perdere il suo unico amico.
Autokar
- Regia: Sylwia Szkiłądź
- Produzione: Belgio / Francia, 2025 (Animazione, Cortometraggio)
- Sinossi: Negli anni ’90, Agata, di otto anni, lascia la Polonia e viaggia da sola verso il Belgio. Le sue percezioni trasformano la realtà della migrazione in un’esperienza immaginativa di iniziazione.
Beneath Which Rivers Flow
- Regia: Ali Yahya
- Produzione: Iraq, 2025 (Documentario, Cortometraggio)
- Sinossi: Nelle paludi del sud dell’Iraq, Ibrahim si sente uno straniero nel mondo. La sua unica compagnia è un fedele bufalo, ma una catastrofe ambientale imminente minaccia la sua esistenza e il suo legame più caro.
Daye: Seret Ahl El Daye | The Tale of Daye’s Family
- Regia: Karim El Shenawy
- Produzione: Egitto, 2024 (Anteprima europea)
- Sinossi: Daye, un quattordicenne nubiano albino con una voce d’oro, viaggia con la sua famiglia verso Il Cairo per inseguire il suo sogno: partecipare a “The Voice”, ispirato dal suo idolo Mohamed Mounir.
Fantas
- Regia: Halima Elkhatabi
- Produzione: Canada, 2024 (Anteprima internazionale, Cortometraggio)
- Sinossi: Tania porta il suo cavallo Fantas in città, introducendolo agli amici del quartiere operaio dove vive. Un racconto urbano che esplora l’incontro di due mondi mai intersecati prima.
I Agries Meres Mas | Our Wildest Days
- Regia: Vasilis Kekatos
- Produzione: Grecia / Francia, 2025
- Sinossi: Chloe abbandona la famiglia e si unisce a un gruppo di adolescenti che attraversano la Grecia. Nel viaggio, aiuta persone bisognose in modi non convenzionali e riflette se la tenerezza possa essere l’atto più ribelle.
Maya, donne-moi un titre | Maya, Give Me a Title
- Regia: Michel Gondry
- Produzione: Francia, 2025 (Animazione, Anteprima internazionale)
- Sinossi: Un’opera in stop-motion in cui Michel Gondry celebra con affetto e poesia la figlia Maya, conducendo lo spettatore in un viaggio divertente e onirico.
Ne réveillez pas l’enfant qui dort | Don’t Wake the Sleeping Child
- Regia: Kevin Aubert
- Produzione: Senegal / Francia / Marocco, 2025 (Cortometraggio)
- Sinossi: Diamant, quindicenne di Dakar, sogna di fare film, ma i piani della sua famiglia sono diversi. Diamant cade in un sonno profondo da cui nessuno riesce a svegliarla.
On a Sunday at Eleven
- Regia: Alicia K. Harris
- Produzione: Canada, 2024 (Anteprima internazionale, Cortometraggio)
- Sinossi: Una giovane ballerina nera affronta le pressioni di conformarsi a modelli di “bianchezza”. Un’opera che celebra i legami ancestrali delle donne nere.
Ornmol | White Ochre
- Regia: Marlikka Perdrisat
- Produzione: Australia, 2025 (Documentario, Cortometraggio)
- Sinossi: Kupungarri, nel nord-ovest dell’Australia, è uno dei luoghi più incontaminati del pianeta. La comunità locale rafforza i giovani attraverso il legame con la terra, culminando nel Festival di Mowanjum.
Space Cadet
- Regia: Eric (Kid Koala) San
- Produzione: Canada, 2025 (Animazione, Debutto)
- Sinossi: Celeste, un’astronauta in missione solitaria, lascia sulla Terra il robot che l’ha protetta durante l’infanzia. Un poetico viaggio su come trovare il proprio posto nell’universo.
Têtes Brûlées
- Regia: Maja Ajmia Yde Zellama
- Produzione: Belgio, 2025
- Sinossi: La dodicenne Eya affronta la perdita improvvisa del fratello Younès. Con creatività e resilienza, trova conforto negli amici di Younès per elaborare il lutto.
Village Rockstars 2
- Regia: Rima Das
- Produzione: India / Singapore, 2024 (Anteprima europea)
- Sinossi: In un piccolo villaggio, una ragazza adolescente persegue il sogno musicale nonostante le difficoltà della vita, scoprendo la profonda armonia tra musica e vita.
Zečji nasip | Sandbag Dam
- Regia: Čejen Černić Čanak
- Produzione: Croazia / Lituania / Slovenia, 2024
- Sinossi: Nel mezzo di un’inondazione imminente, Marko affronta il ritorno di Slaven per il funerale del padre e il riaccendersi di una relazione proibita. Dovrà affrontare la famiglia e fare una scelta difficile.
Retrospettiva
Retrospettiva 2025: “Selvaggi, strani, sanguinosi. Film di genere tedeschi degli anni ’70” – Programma finale
Come annunciato, la retrospettiva di quest’anno sarà “selvaggia, strana e sanguinosa”. Il cult e l’eccentrico si mescolano con azione, suspense e immagini grafiche nei 15 film di genere selezionati degli anni ’70, provenienti dalla Germania Est e Ovest. Dall’opulento film di vampiri al western psichedelico, la Retrospettiva 2025 dimostra che anche la Germania può fare cinema di genere: ma alle proprie condizioni!
Blutiger Freitag / Bloody Friday
- Regia: Rolf Olsen
- Produzione: Repubblica Federale di Germania / Italia, 1972
- Cast: Raimund Harmstorf, Amadeus August, Gila von Weitershausen, Gianni Macchia, Christine Böhm
- Sinossi: Una rapina in banca a Monaco di Baviera degenera in una presa di ostaggi e un’ondata di violenza. Ispirato vagamente a crimini reali, questo giallo tedesco-italiano combina elementi realistici e sopra le righe.
Deadlock
- Regia: Roland Klick
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1970
- Cast: Mario Adorf, Anthony Dawson, Marquard Bohm, Mascha Rabben, Sigurd Fitzek
- Sinossi: Sotto il sole torrido di un insediamento desertico abbandonato, una battaglia mortale si svolge per il bottino di una rapina in banca. Questo spaghetti western psichedelico è arricchito da una colonna sonora dei Can, gruppo kraut-rock di Colonia.
Einer von uns beiden / One or the Other of Us
- Regia: Wolfgang Petersen
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1974
- Cast: Klaus Schwarzkopf, Elke Sommer, Jürgen Prochnow, Ulla Jacobsson, Kristina Nel
- Sinossi: Un dropout senza soldi ricatta un professore di sociologia dopo aver scoperto che la sua tesi di dottorato è un plagio. Un thriller sociologico ambientato a Berlino che ha aperto la strada alla carriera hollywoodiana di Wolfgang Petersen.
Fleisch / Spare Parts
- Regia: Rainer Erler
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1979
- Cast: Jutta Speidel, Wolf Roth, Herbert Herrmann, Charlotte Kerr, Christoph Lindert
- Sinossi: Durante la luna di miele negli Stati Uniti, uno sposo tedesco viene rapito da un equipaggio di ambulanze. La sposa, con l’aiuto di un camionista, cerca di ritrovarlo. Un thriller del 1979 sul traffico illegale di organi umani, che ha suscitato accesi dibattiti all’epoca.
Fremde Stadt / Strange City
- Regia: Rudolf Thome
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1972
- Cast: Roger Fritz, Karin Thome, Peter Moland, Werner Umberg, Eva Kinsky
- Sinossi: Un rapinatore di banche arriva a Monaco di Baviera per chiedere aiuto all’ex moglie nel riciclare denaro rubato. Presto si trova inseguito da un detective e da una folla di avidi inseguitori. Thriller in bianco e nero ispirato ai B-movie americani.
Hut ab, wenn du küsst! / Hat Off When You Kiss
- Regia: Rolf Losansky
- Produzione: Repubblica Democratica Tedesca, 1971
- Cast: Angelika Waller, Alexander Lang, Rolf Römer, Günter Junghans, Günther Grabbert
- Sinossi: Un ingegnere macho è turbato dal fatto che la sua ragazza lavori come meccanica d’auto. Lei cerca di scatenare la gelosia del fidanzato tradizionalista. Una commedia romantica musicale ambientata alla Fiera di Lipsia, in Germania Est.
Jonathan
- Regia: Hans W. Geißendörfer
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1970
- Cast: Jürgen Jung, Hans-Dieter Jendreyko, Paul Albert Krumm, Hertha von Walther, Oskar von Schab
- Sinossi: Un aristocratico assetato di sangue e i suoi seguaci terrorizzano un’intera regione, finché il popolo non si ribella. Un film di genere visivamente ricco, con echi politici e motivi ispirati a “Dracula” di Bram Stoker.
Lady Dracula
- Regia: Franz Josef Gottlieb
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1978
- Cast: Evelyne Kraft, Brad Harris, Theo Lingen, Eddi Arent, Stephen Boyd
- Sinossi: Una vampira si risveglia 100 anni dopo essere stata morsa dal conte Dracula. Trova lavoro, e vittime, come estetista per un’agenzia funebre a Vienna. Un mix di horror, thriller e umorismo grossolano con un cast di rilievo per l’epoca.
Männer sind zum Lieben da / The Girls from Atlantis
- Regia: Eckhart Schmidt
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1970
- Cast: Isi ter Jung, Horst Letten, Barbara Capell, Diana Nisbeth, Marianne Sock
- Sinossi: Un gruppo di donne provenienti da un regno alieno riduce gli uomini di dimensioni dormendo con loro, per poi rapirli come schiavi sessuali. Una di loro, però, si innamora della sua vittima. Una satira incantevole del genere soft-sex, con elementi burleschi e poetici.
Nelken in Aspik / Carnations in Aspic
- Regia: Günter Reisch
- Produzione: Repubblica Democratica Tedesca, 1976
- Cast: Armin Mueller-Stahl, Helga Sasse, Erik S. Klein, Helga Göring, Herbert Köfer
- Sinossi: Per nascondere la sua balbuzie, un artista commerciale smette di parlare del tutto. Viene considerato un innovatore geniale e diventa direttore di un’agenzia pubblicitaria. Armin Mueller-Stahl brilla in questa satira sovversiva sul disfunzionale ambiente lavorativo nella Germania dell’Est.
Nicht schummeln, Liebling! / Don’t Cheat, Darling!
- Regia: Joachim Hasler
- Produzione: Repubblica Democratica Tedesca, 1973
- Cast: Chris Doerk, Frank Schöbel, Dorit Gäbler, Christel Bodenstein, Karel Fiala
- Sinossi: Una preside di scuola e la sua squadra di calcio femminile si scontrano con la squadra maschile della città, che gode di privilegi inusitati concessi dal sindaco. Un musical vivace con coreografie eleganti e le pop star dell’Est Chris Doerk e Frank Schöbel.
Orpheus in der Unterwelt / Orpheus in the Underworld
- Regia: Horst Bonnet
- Produzione: Repubblica Democratica Tedesca, 1973
- Cast: Wolfgang Greese, Dorit Gäbler, Rolf Hoppe, Lisa Macheiner, Achim Wichert
- Sinossi: Il libertino Orfeo è costretto a salvare la moglie adultera Euridice, rapita negli inferi. Questa sontuosa versione cinematografica dell’operetta di Jacques Offenbach è piena di stoccate satiriche sulla vita nella Germania dell’Est.
Output
- Regia: Michael Fengler
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1974
- Cast: Lou Castel, Katja Rupé, Bernd Herberger, Claus Eberth, Marquard Bohm
- Sinossi: Una troupe di cineasti e gangster si unisce per mettere in scena una rapina milionaria a un trasporto militare statunitense. Un film di rapina con un tempismo perfetto, basato su un thriller hard-boiled di Ulf Miehe, noto come il Raymond Chandler tedesco.
Rocker
- Regia: Klaus Lemke
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1972
- Cast: Hans-Jürgen Modschiedler, Gerd Kruskopf, Paul Lyss, Marianne Mim, Heidrun Rieckmann
- Sinossi: Un giovane motociclista di Amburgo e un vagabondo di 14 anni si aiutano a vicenda in un ambiente carico di violenza. Girato sul posto con un cast di attori non professionisti, questo film crudo e realistico esplora una sottocultura urbana.
Die Zärtlichkeit der Wölfe / Tenderness of the Wolves
- Regia: Ulli Lommel
- Produzione: Repubblica Federale di Germania, 1973
- Cast: Kurt Raab, Jeff Roden, Margit Carstensen, Ingrid Caven, Wolfgang Schenck
- Sinossi: Questo film di Ulli Lommel racconta la storia di un serial killer nell’era post-bellica, ispirandosi al caso reale dell’assassino “uomo-lupo” Fritz Haarmann. Un mix tra M di Fritz Lang e Psycho di Hitchcock, che si colloca nella tradizione del cinema di Weimar.
European Film Market 2025
Sotto la nuova direzione di Tanja Meissner, il Mercato Europeo del Cinema (EFM) 2025, una delle piattaforme di business più importanti al mondo per il commercio di licenze e il networking, aprirà le sue porte dal 13 al 19 febbraio per i rappresentanti internazionali del settore, tra cui produttori, agenti di vendita globale, distributori, operatori cinematografici, aziende high-tech e investitori di tutto il mondo.
L’EFM è una delle principali piattaforme globali per il commercio di licenze e networking. Rappresenta l’inizio dell’anno economico audiovisivo e un indicatore chiave per tendenze e innovazioni nella produzione cinematografica e televisiva globale. Quest’anno, tutte le aree espositive sono già state prenotate due mesi prima dell’inizio.
EFM Distributor Award e Innovation Hub
Per la prima volta, il 12 febbraio 2025 verrà assegnato l’EFM Distributor Award, che celebra il ruolo fondamentale della distribuzione di cinema d’autore europeo. Il premio in denaro di 7.500 euro, sponsorizzato da Fintage House, sarà deciso da una giuria di tre esperti del settore.
L’Innovation Hub, situato al Gropius Bau, esplora le tecnologie innovative e le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la produzione e distribuzione cinematografica. Include aree espositive, panel interattivi e workshop pratici per i produttori, realizzati in collaborazione con aziende come Microsoft, Largo.ai e altre startup selezionate.
Nuove location e proiezioni anticipate
La University of Applied Sciences diventa una nuova sede per le proiezioni dell’EFM, mentre il CinemaxX ospita le proiezioni di mercato già dal giorno precedente all’apertura ufficiale, il 12 febbraio 2025.
Il DocSalon torna come piattaforma di networking per il documentario, offrendo programmi curati, consulenze esclusive e approfondimenti su temi chiave. L’Industry Sessions propone masterclass, case study e talk, con particolare rilievo al Female Summit, dedicato alla parità di genere e al potenziamento delle donne leader.
Uno sguardo ancora più ampio
Berlinale Series Market
Questa piattaforma celebra la creatività delle serie internazionali, offrendo anteprime esclusive, showcase e conferenze. La nuova funzione Reel Time permette agli acquirenti di visionare promo-reel di nuove produzioni.
Country in Focus: Spagna
La Spagna è il Paese in Focus per il 2025, con un’attenzione particolare alla sua eccellenza creativa e al ruolo di avanguardia tecnologica, in linea con l’obiettivo dell’EFM di promuovere innovazione e tendenze del settore.
Toolbox e Market Badge Inclusion Initiative
Questo programma mira a sostenere produttori e filmmaker di gruppi marginalizzati e del Sud Globale, affrontando le barriere sistemiche nella filmografia internazionale con risorse pratiche e opportunità di networking.
Africa in Berlin
AfroBerlin torna con una programmazione ampliata, includendo l’Afro Music Film Day e un nuovo African Pavilion, un hub di business che ospiterà incontri e discussioni sulle intersezioni tra film e musica.
Berlinale Pro*
Il Berlinale Pro* integra quattro istituzioni della Berlinale (EFM, Berlinale Talents, Berlinale Co-Production Market e World Cinema Fund) in un consorzio strategico per rafforzare la cooperazione e lo sviluppo del settore audiovisivo.