fbpx
Connect with us

Focus Italia

Sundance 2025, l’Italia in concorso con GEN_

Il doc di Gianluca Matarrese gareggia nella sezione World Cinema Documentary

Pubblicato

il

Si terrà tra il 23 gennaio e il 2 febbraio la nuova edizione del Sundance Film Festival. In quest’occasione a rappresentare il Bel Paese sarà GEN_ scritto da G.Matarrese e Donatella Della Ratta.

Leggi anche: Sundance 2024 i vincitori

La battaglia del dottor Bini

La storia è ambientata all’ospedale Niguarda di Milano con il dottor Maurizio Bini che ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere. Bini naviga tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi.

Inoltre, in merito alle tematiche del film, il regista ha dichiarato:

“Il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale desideri umani, come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere, cambiando aspetto e nome legale, sono universali. Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni”.

GEN_ è una co-produzione Italia, Francia, Svizzera, tra Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films, prodotto da Donatella Palermo, Dominique Barneaud, Alexandre Iordachescu.

Gianluca Matarrese

Regista e sceneggiatore italiano noto per il suo lavoro nel cinema documentario, in cui esplora temi legati alla memoria, all’identità e alle relazioni umane. Tra le sue opere più significative c’è La dernière séance (2021), un documentario autobiografico che indaga il rapporto intimo del regista con un ex amante, affrontando questioni di desiderio, dominazione e vulnerabilità. Questo lavoro gli è valso il premio della Settimana della Critica a Venezia. Un altro film rilevante è Fuoco Sacro – Il talento e la passione (2023), che racconta le lotte di artisti emergenti, mescolando elementi documentaristici e narrativi. Inoltre, con Il Posto (2018), Matarrese ha riflettuto sull’importanza del lavoro e sull’impatto che ha nella vita quotidiana delle persone. Dividendo la sua vita e carriera tra Italia e Francia, Matarrese si distingue per uno stile che intreccia storie personali con temi universali.

 

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers