Diretto da Jacques Audiard, Emilia Pérez ha conquistato il pubblico e la critica all’ultimo Festival di Cannes, vincendo il Premio della Giuria e il riconoscimento per la Miglior interpretazione femminile all’intero cast. Questo musical audace, che mescola narcotraffico, storie di transizione e commedia romantica, ha portato a casa ben 5 premi EFA, inclusi Miglior Film e Miglior Regia, e conta 10 nomination ai Golden Globe. Distribuito da Lucky Red, arriverà nei cinema italiani il prossimo 9 gennaio, accompagnato dalle musiche di Camille e Clément Ducol.
Emilia Pérez: storie di Donne, con la “d” maiuscola
A Città del Messico, il boss di un potente cartello della droga sogna un futuro lontano dai suoi loschi affari: vuole finalmente realizzare il progetto che custodisce da anni, inscenando la propria morte e diventando la donna che ha sempre sentito di essere. Per portare a termine questa trasformazione, il protagonista, interpretato da Karla Sofía Gascón (la prima attrice transgender a vincere il premio per la Miglior interpretazione femminile a Cannes), si rivolge a Rita, un’avvocata di successo ma insoddisfatta della sua vita lavorativa. Rita, interpretata da Zoe Saldaña (Avatar, Guardiani della Galassia), accetta di aiutarlo a ritirarsi dalla scena criminale e a realizzare la sua metamorfosi nella bella Emilia Pérez, ignara che questa scelta cambierà per sempre la vita di tutti i coinvolti.
Le donne dietro al progetto
Il cast di Emilia Pérez è capitanato da Karla Sofía Gascón, attrice transgender spagnola che ha recitato in diverse telenovelas, come La Casa de las Flores. Accanto a lei, troviamo Zoe Saldaña, divenuta una nota icona hollywoodiana per il suo lavoro in franchising di film di fantascienza, tra cui quattro dei film con il maggiore incasso di tutti i tempi, e Selena Gomez (Only Murders in the Building), la cantante e attrice che entrò nel mondo dello spettacolo con la serie I maghi di Waverly di Disney Channel.
Completano il cast Adriana Paz (La Tirisia), Edgar Ramirez (Carlos, Jungle Cruise) e Mark Ivanir (The Good Shepherd, Schindler’s List).