Natale 2024 è alle porte: ecco cinque titoli adatti per entrare nello spirito delle feste.
Netflix propone una vasta selezione di film che spaziano tra il fantasy e la commedia romantica, ideali per ogni tipo di pubblico. Il Natale è un momento perfetto da trascorrere in famiglia e immergersi nella magia delle feste, grazie ad avventure e storie di film che evocano allegria, emozioni e riflessioni. Ecco perché non dovresti perdere questi titoli!
Natale 2024: ecco i film da vedere in streaming
1. Il treno dei bambini
Arriva su Netflix la toccante pellicola di Francesca Comencini, presentata in anteprima quest’anno al Festival del Cinema di Roma 2024. Tratta dal romanzo di Viola Ardone, la storia segue Amerigo, un bambino di sette anni, che nel difficile contesto del dopoguerra, è costretto a dover lasciare Napoli e sua mamma Antonietta, per un futuro migliore. Grazie al “treno della felicità”, Amerigo intraprende un viaggio che lo porterà a iniziare una nuova vita e conoscere una seconda mamma. Il film offre una visione commovente delle vicende storiche e sociali del dopoguerra, come le difficoltà economiche che gravavano su molte famiglie costrette alla povertà. Francesca Comencini è riuscita a raccontare una delle azioni più nobili commesse all’epoca, un’iniziativa che salvò molti bambini dalla miseria.
Nel cast: Serena Rossi, Barbara Ronchi, Stefano Accorsi, Christian Cervone, Francesco Di Leva, Monica Nappo, Mariarosaria Mingione, Gennaro Apicella, Dora Romano e Beatrice Schiros.
2. La cena di Natale
La commedia diretta da Marco Ponti nel 2016 narra una vigilia di Natale particolarmente movimentata per la famiglia Scagliusi. Ambientata a Polignano a mare, la storia si concentra inizialmente su Damiano e Chiara, quest’ultima all’ottavo mese di gravidanza, che scopre durante la cena di Natale il tradimento del marito. Tra segreti, litigi e incomprensioni, la serata si trasforma in un vero e proprio campo minato, spingendo i protagonisti a svelare tutti i loro segreti e affrontare i propri errori.
Nel cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, e Veronica Pivetti.
3. La fabbrica di cioccolato
Questa commedia di Tim Burton è perfetta per rendere l’atmosfera natalizia più colorata, con un tocco di magia e di dolcezza. Tratta dall’omonimo romanzo di Roald Dahl, la storia di Willy Wonka ci ha conquistati dal primo momento. Charlie Bucket vive con la sua famiglia molto povera composta da sua madre, suo padre e i suoi quattro nonni. Conducono una vita molto umile mangiando zuppa di cavolo a pranzo e a cena, ma Charlie ha solo una grande passione: il cioccolato, che può permettersi di mangiare solo una volta l’anno, il giorno del suo compleanno. La sua vita viene stravolta quando il famoso Willy Wonka, proprietario della leggendaria fabbrica di cioccolato, in cui lavorava anche suo nonno, decide di riaprire la fabbrica, consentendo l’accesso a cinque bambini. Ma i fortunati potranno accedere a una sola condizione: dovranno trovare il biglietto d’oro nascosto nelle barrette di cioccolato.
Nel cast: Johnny Depp, Freddie Highmore, Helena Bonham Carter, David Kelly, Deep Roy, Noah Taylor.
4. Richie Rich il più ricco del mondo
Perfetta per i nostalgici, questa commedia anni ’90 diretta da Donald Petrie è ormai un cult imperdibile per il periodo natalizio. Richie Rich è il bambino più ricco del mondo, ha tutto ciò che possa desiderare, tranne una cosa: gli amici. Un giorno incontra un gruppo di ragazzini mentre giocano a baseball per strada, e li invita nella sua lussuosa residenza. Richie scoprirà il valore dell’amicizia, con il suo grande cuore dimostrerà non solo di essere il proprietario di una reggia da sogno, ma anche un buon amico.
Nel cast: Macaulay Culkin, John Larroquette, Christine Ebersole, Edward Herrmann, Milton Berle.