Per la collana Maestri del brivido Mustang Entertainment lancia in blu-ray La terza madre, diretto nel 2007 da Dario Argento. Il terzo attesissimo capitolo della cosiddetta trilogia delle “Tre madri”, iniziata nel 1977 tramite Suspiria e proseguita tre anni dopo con Inferno. Un terzo capitolo che ha avuto dunque una lunga gestazione e che soltanto tre decenni dopo il capostipite si è potuto concretizzare. Su script a firma dello stesso Argento insieme a Jace Anderson e Adam Gierasch, sceneggiatori de Il custode e La casa dei massacri di Tobe Hooper. Senza contare i non accreditati Waler Fasano e Simona Simonetti.
Script al cui centro troviamo la giovane archeologa americana Sarah incarnata da Asia Argento.
Giovane archeologa approdata a Roma per passare un esame e che si trova ad avere a che fare con un’antica urna rinvenuta a Viterbo. Nei pressi di un cimitero, precisamente, e contenente una tunica e alcuni oggetti appartenenti a Mater Lacrimarum, la Terza madre. Ovvero l’unica sopravvissuta delle tre potenti streghe che spargono terrore e morte dalla notte dei tempi. Da qui, in seguito all’apertura dell’urna prende avvio uno spettacolo di puro terrore in cui Mr Profondo rosso offre il meglio di sé nelle uccisioni.
Tra occhi perforati e viscere in bella vista usate per strangolare. Perché con il risveglio di Mater Lacrimarum, che da secoli si nasconde nella capitale italiana, il male torna ad oscurare la città provocando terribili eventi. Da una mamma che getta il proprio bimbo giù da un ponte del fiume Tevere a streghe che cominciano a scorrazzare per le strade. Tra le quali la decisamente inquietante Katerina di Jun Ichikawa, all’interno di un cast decisamente ricco di volti noti della Settima arte di genere. Dalla Coralina Cataldi Tassoni di Demoni 2… l’incubo ritorna ad Udo Kier nei panni padre Johannes, il quale fornisce la spiegazione sulle tre madri.
Senza contare Daria Nicolodi presente in fantasmagoriche apparizioni e, nei panni dell’alchimista Guglielmo DeWitt, Philippe Leroy.
Mentre una nuda Moran Atias è Mater Lacrimarum e, tra un accennato sogno saffico e qualche effetto digitale, si approda ad un epilogo puntante alla spettacolarità. Peccato soltanto che questa edizione de La terza madre da master 4K SDR sia priva di alcuni dettagli gore che erano invece presenti nel dvd. Per il resto, gli extra offrono la featurette di oltre mezz’ora Le streghe son tornate e nove minuti di conversazione con Andrea Chimento di Longtake.it. Più il trailer.