Connect with us

Trailers

‘Oh, Canada’: Paul Schrader dirige Richard Gere e Uma Thurman

Dopo oltre 40 anni da 'American Gigolò', Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere per 'Oh, Canada', con Uma Thurman e Jacob Elordi

Pubblicato

il

Dal 16 gennaio arriva nelle sale italiane Oh, Canada – I tradimenti, il nuovo film di Paul Schrader, distribuito da Be Water Film in collaborazione con Medusa Film. A oltre quarant’anni dal cult American Gigolò, il regista candidato all’Oscar torna a dirigere Richard Gere in un dramma ispirato al romanzo I tradimenti di Russell Banks, edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film vede la partecipazione, oltre che di Richard Gere, anche di Uma Thurman e Jacob Elordi.

Oh Canada

Oh, Canada – I tradimenti: Leonard Fife e il peso della verità

Oh, Canada racconta la storia di Leonard Fife (Richard Gere, visto in Hachiko e Ufficiale e gentiluomo), un celebre documentarista vicino alla fine dei suoi giorni. Afflitto da una malattia terminale, Leonard decide di concedersi un’ultima intervista, un’occasione per fare i conti con un passato fatto di fughe, amori tormentati e menzogne. Durante la guerra del Vietnam, Fife scelse di disertare, rifugiandosi in Canada. Ora, con la moglie Emma (Uma Thurman, famosa per Pulp Fiction e Kill Bill) accanto, il suo racconto esplora momenti cruciali della sua vita, svelando verità nascoste e analizzando le conseguenze delle sue scelte.

I ricordi di Leonard riportano lo spettatore agli anni della sua giovinezza, interpretata da Jacob Elordi (noto per Priscilla e Saltburn), mostrando un uomo che, dietro la patina del successo, nasconde vulnerabilità e rimpianti. Il film intreccia passato e presente, offrendo un ritratto intenso di un uomo che, attraverso il dolore, cerca redenzione.

Nomi indimenticabili: tra icone e giovani talenti

Il cast di Oh, Canada è un equilibrio perfetto tra esperienza e freschezza. Richard Gere, vera e propria leggenda del cinema (Pretty Woman, Chicago), dà vita a Leonard Fife. Uma Thurman, musa di Quentin Tarantino, porta sullo schermo il ruolo complesso e affettuoso di Emma, una moglie che ascolta e supporta mentre il marito svela il suo passato.

Accanto a loro, spicca Jacob Elordi, giovane promessa del cinema internazionale, che interpreta il protagonista da giovane. Dopo aver conquistato il pubblico in serie e film come Euphoria e The Kissing Booth, Elordi si cimenta in un ruolo più maturo e drammatico, mostrando una sorprendente versatilità.

Oh, Canada – I tradimenti

  • Anno: 2025
  • Durata: 91'
  • Distribuzione: Be Water Film e Medusa Film
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Paul Schrader
  • Data di uscita: 16-January-2025