Domani, sabato 7 dicembre, si conclude la 34esima edizione del Noir in festival, l’occasione per celebrare la letteratura e il cinema del genere. Ospiti nazionali e internazionali d’eccezione provenienti dal mondo della letteratura e del cinema hanno partecipato a questa edizione. Resta una sola giornata, dedicata unicamente al film italiano.
Il Noir in Festival: ospiti e film della 34esima edizione
Negli scorsi giorni tra gli ospiti si sono alternati scrittori, registi e attori di fama internazionale. Nell’ambito letterario sono da annotare la scrittrice americana Joyce Carol Oates, lo spagnolo Juan Gómez-Jurado e l’italiano Maurizio De Giovanni.
Nell’ambito cinematografico, invece, tra i film spiccano Presence di Steven Soderbergh, Rumours con Cate Blanchett, Miséricorde di Alain Guiraudie e Brief history of a family di Lin Jianjie.
La giornata conclusiva: Il migliore dei mali
Dopo cinque giorni dedicati al cinema internazionale, la giornata conclusiva pone l’attenzione sull’Italia. Alle 14.30 la Cineteca Milano Arlecchino ospiterà l’anteprima di Il migliore dei mali, basato sulla duologia di graphic novel uscita nel 2019 e nel 2020. Si tratta dell’opera prima della youtuber e sceneggiatrice Violetta Rovetto (conosciuta con lo pseudonimo Violetta Rocks). Il film narra le avventure di un gruppo di ragazzini che si destreggia tra misteri e verità celate nella loro città natale. Oltre alla regista, saranno presenti i due protagonisti, Andrea Arru e Giuseppe Pallone.
La serata finale del Noir in Festival: Fatti Vedere
L’immagine è su gentile concessione dell’ufficio stampa
Restiamo alla Cineteca Milano Arlecchino per la proiezione serale – ore 20.30 – di Fatti Vedere, nuova opera di Tiziano Russo. In questa commedia noir, Matilde Gioli è Sandra, una psicologa che si trova a indagare le ragioni della rottura della sua relazione. Il film è interpretato da Matilde Gioli, Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e Asia Argento, che sarà tra gli ospiti della serata del Noir in Festival.
Durante la serata di chiusura verranno inoltre assegnati il Premio Caligari al miglior film noir italiano e il Black Panther Award. A vincere quest’ultimo sarà uno degli otto film in concorso, scelto dalla giuria formata da Chiara Caselli, James Jones, Fulvio Risuleo e Letizia Toni.
Il Noir in Festival
Il festival è realizzato da Studio Coop, con il patrocinio del Comune di Milano, la promozione del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema. Collaborano alla realizzazione la Cineteca Milano Arlecchino, la Rizzoli Galleria, la Casa del Manzoni e Centro Nazionale Studi Manzoniani, l’Institut français Milano, l’Università IULM, il Teatro Franco Parenti, La Milanesiana, La nave di Teseo, Fazi Editore, il Circolo dei lettori di Milano, Lo Scrittoio, il Milano Film Network, la Lombardia Film Commission e la Città di Lignano Sabbiadoro.
Nei media partner vanno annoverati Cinecittà News, Ciak, Cinefilos.it, Comingsoon.it, Hot Corn, Feltrinelli Librerie, Radio Popolare, Taxi Drivers e IULM Play.