fbpx
Connect with us

Latest News

‘Oltre Ischia’ di Luca Ciriello in anteprima mondiale al festival Laceno d’oro

Cosa vuol dire vivere fuori dal comune? Ischia oltre Ischia, un racconto «fuori dal comune» dell’isola verde scritto da un gruppo di quindicenni.

Pubblicato

il

Oltre ischia

Sabato 7 dicembre alle 12 presso il Cinema Eliseo di Avellino all’interno della sezione Spazio Campania del 49° Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro sarà presentato in Anteprima Mondiale Oltre Ischia, film documentario realizzato dagli studenti dell’IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Giorgio Buchner di Ischia, diretto dal regista napoletano Luca Ciriello. Un progetto che guarda oltre la narrazione canonica dell’isola, nei ritratti autentici e desueti delle vite di quattro abitanti che vivono letteralmente “fuori dal comune”.

– Foto di copertina di Francesca Cotugno –

Chi vive Oltre Ischia?

Sull’isola vivono circa 60.000 persone divise in sei comuni. Ma chi sono coloro che decidono di vivere oltre e al di là dell’isola di Ischia? Da questa domanda nasce il documentario partecipativo che racconta le storie di Dragone, Patrizia, Papaleo e Angelo: persone ordinarie nel loro quotidiano, straordinarie nelle loro scelte di vita. Dragone è un ex campione di arti marziali, oggi sputafuoco e poeta. Patrizia, famosa TikToker, pesca polpi, canta e si distingue per la sua spontaneità e ironia. Papaleo, kebabbaro appassionato e tifoso dell’Inter, è considerato una sorta di psicologo dai giovani dell’isola. Angelo cammina senza sosta ogni giorno per 20 chilometri, con il sogno di vivere fino a 120 anni.

oltre ischia

Foto di scena Sara Terracciano

La proiezione del documentario rappresenta un’occasione per scoprire un’Ischia diversa, lontana dalle immagini da cartolina, e vista con gli occhi dei suoi giovani abitanti in un racconto che mescola passione, autenticità autoriale e identità territoriale.

Il percorso

Cosa vuol dire vivere fuori dal comune? è la domanda che si sono posti gli studenti e le studentesse quindicenni dell’IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Giorgio Buchner dell’isola di Ischia, durante il laboratorio di documentario partecipativo diretto dal regista Luca Ciriello. Il progetto, ideato dalla dirigente scolastica Giuseppina Di Guida, è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per sei mesi, una volta a settimana, Ciriello ha tenuto (con il supporto del team della società cinematografica Lunia Film) un laboratorio di cinema partecipativo, stimolando la creatività dei ragazzi e creando un gruppo di lavoro unito e appassionato. Attraverso la pratica della produzione audiovisiva condivisa e di brainstorming sul territorio, ai partecipanti sono state fornite le basi tecniche e narrative per la creazione di una storia sull’isola. Protagonisti del processo di creazione gli studenti (di età tra i 14 e i 16 anni) che hanno scelto i soggetti da scrivere e seguire.

Le parole del regista

Assieme ai ragazzi abbiamo creato una narrazione che va oltre gli schemi classici della cartolina di una delle isole più belle del mondo e che ci mostra Ischia attraverso la vita di quattro persone extra-ordinarie, con le loro stravaganze e le loro passioni, ma anche con la loro esuberanza e loro malinconia.

Le parole del regista Ciriello.

Io ho diretto l’opera con il mio stile umano ed immersivo, ma sono stati gli studenti e le studentesse a trovare la scintilla del racconto.

Oltre al soggetto, i ragazzi hanno realizzato anche parte delle riprese audio e video. La colonna sonora è curata da uno di loro, Giovanni Buono, in arte Panda, mentre il montaggio è stato affidato al montatore professionista Mattia Petullà. Completano il team la dirigente scolastica Assunta Barbieri, il responsabile scientifico del progetto Gianluca Castagna, il reparto amministrazione e produzione e i tre instancabili tutor del progetto, la prof. Ornella Siciliano, il prof. Andrea Di Massa, il prof. Gennaro Viola.

La locandina di Oltre Ischia

Chi è il regista di Oltre Ischia

Luca Ciriello, regista classe 1988, è noto per il suo approccio immersivo e per aver diretto documentari premiati a livello nazionale e internazionale. Molti dei suoi progetti hanno per protagonisti gli adolescenti, le loro storie, la loro visione della realtà. Tra questi, Quaranta cavalli, L’armée rouge e Api. Fondatore della società Lunia Film, Ciriello continua a dare voce alle comunità locali, utilizzando il cinema come strumento di narrazione collettiva e ribaltamento di stereotipi visivi.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers