Eventi

‘Anora’ di Sean Baker e ‘I Saw the TV Glow’ dominano le nomination agli Spirit Awards 2024

Published

on

Il film Anora di Sean Baker, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, e l’horror I Saw the TV Glow della A24 sono i grandi protagonisti delle nomination per la 40ª edizione degli Spirit Awards, i premi dedicati al cinema indipendente. Entrambi i film hanno ottenuto sei nomination ciascuno.

Anora le sex worker possono ancora sognare?

Tra i candidati a Miglior Film figurano anche Nickel Boys, Sing Sing e The Substance, quest’ultimo con Demi Moore nel cast.

Divine G (Colman Domingo), imprigionato a Sing Sing per un crimine che non ha commesso, trova uno scopo recitando in un gruppo teatrale insieme ad altri uomini incarcerati, tra cui il diffidente nuovo arrivato (Clarence Maclin), in questa emozionante storia vera di resilienza, umanità e potere trasformativo dell’arte, con protagonista un indimenticabile cast corale di attori precedentemente incarcerati. (trama di Sin Sing).

Ispirato a eventi della vita reale, Nickel Boys racconta il legame tra due adolescenti neri in un riformatorio minorile in Florida. Man mano che le verità si svelano, la loro profonda amicizia risveglia la speranza.

Anora si è distinta con candidature in categorie chiave, tra cui Miglior Film, Miglior Protagonista per Mikey Madison, e due nomination come Miglior Attore Non Protagonista per Yuri Borisov e Karren Karagulian. Il film è anche in corsa per il premio come Miglior Regista e per il Producers Award.

Inaspettata, invece, è stata la sorpresa di I Saw the TV Glow, che ha debuttato al Sundance Film Festival. Diretto e sceneggiato da Jane Schoenbrun, il film racconta la storia di un adolescente che, mentre cerca di far fronte alla sua vita nei sobborghi, viene introdotto a uno strano programma televisivo notturno da un compagno di scuola.  Sei nomination, inclusi i premi per Miglior Film e Miglior Regista.

Tra le esclusioni di rilievo, non figura The Brutalist di Brady Corbet, che ha vinto il premio dei critici di New York ma che non è stato nominato come Miglior Film agli Spirit (è però in gara per Miglior Regia). A Real Pain di Jesse Eisenberg è invece in lizza per la Miglior Sceneggiatura e per la Miglior Interpretazione di un Attore Non Protagonista con Kieran Culkin.

Per essere eleggibili agli Spirit Awards, i film devono avere un budget inferiore ai 30 milioni di dollari, il che spiega alcune esclusioni, tra cui Emilia Perez, A Complete Unknown e Conclave.

Spirit Awards 2024 nomination

 

BEST FEATURE (Miglior Film)

Anora
Producers: Sean Baker, Alex Coco, Samantha Quan

I Saw the TV Glow
Producers: Ali Herting, Luca Intili, Dave McCary, Emma Stone, Sarah Winshall

Nickel Boys
Producers: Joslyn Barnes, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, David Levine

Sing Sing
Producers: Clint Bentley, Greg Kwedar, Monique Walton

The Substance
Producers: Tim Bevan, Coralie Fargeat, Eric Fellner
Film Independent Spirit Awards Home – Film Independent

BEST LEAD PERFORMANCE

 

Amy Adams
Nightbitch

Ryan Destiny
The Fire Inside

Colman Domingo
Sing Sing

Keith Kupferer
Ghostlight

Mikey Madison
Anora

Demi Moore
The Substance

Hunter Schafer
Cuckoo

Justice Smith
I Saw the TV Glow

June Squibb
Thelma

Sebastian Stan
The Apprentice

BEST SUPPORTING PERFORMANCE

Yura Borisov
Anora

Joan Chen
Dìdi

Kieran Culkin
A Real Pain

Danielle Deadwyler
The Piano Lesson

Carol Kane
Between the Temples

Karren Karagulian
Anora

Kani Kusruti
Girls Will Be Girls

Brigette Lundy-Paine
I Saw the TV Glow

Clarence “Divine Eye” Maclin
Sing Sing

Adam Pearson
A Different Man

Exit mobile version