Shailene Woodley (Killer Heat, Il robot che sembrava me) interpreterà Janis Joplin in un nuovo biopic dedicato all’iconica cantante rock degli anni ‘60. Oltre a ricoprire il ruolo principale, Woodley sarà anche produttrice del film, che ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni di dollari dalla California Film Commission, portando il budget totale a circa 10 milioni di dollari.
Il film e il ruolo
Le riprese si svolgeranno in California, stato che ha avuto un significato particolare nella vita di Joplin. Woodley ha espresso entusiasmo per il progetto, sottolineando l’importanza della California nel percorso artistico della cantante: “Dalle scale di San Francisco alle pareti di legno del Sunset Sound, lo stato è diventato il palcoscenico su cui ha esplorato non solo il mondo della musica, ma anche quello della sua vibrante umanità”.
Il film offrirà uno sguardo “crudo e onesto” sugli ultimi giorni di Janis Joplin, morta nel 1970 all’età di 27 anni per overdose di eroina.
La cantautrice e produttrice Linda Perry, coinvolta nel progetto, ha elogiato l’impegno di Woodley, definendolo “commovente”.
Per prepararsi al ruolo, Woodley ha collaborato con Perry per sviluppare le sue capacità canore, scoprendo una nuova fiducia nel suo talento vocale. “Ho dovuto trovare la mia voce dopo sette anni di preparazione”, ha dichiarato l’attrice.
Il film rappresenta un’importante opportunità per portare sul grande schermo la vita di una delle figure più influenti della musica rock.
Nonostante numerosi tentativi precedenti con attrici come Amy Adams, Zooey Deschanel e Pink, nessun progetto su Joplin è mai giunto a compimento.
La data di uscita del film non è ancora stata annunciata.