L’Isola del Cinema continua a proporre imperdibili appuntamenti con le cinematografie e le culture degli altri Paesi, nelle serate-evento della sezione “Isola Mondo”, che caratterizzano l’Isola Tiberina come eccezionale luogo di incontro e di interscambio culturale, con l’obiettivo di promuovere la circolazione di opere cinematografiche internazionali nel mercato italiano.
Il primo appuntamento da segnalare, nella settimana di Luglio, è quello dedicato alla Cina, con tre anteprime nazionali in lingua originale, sottotitolate e ad ingresso gratuito. Venerdì 5 Luglio, alle ore 21:15, sarà proiettato, presso lo schermo Cinelab Groupama, “Painted Skin- The Resurrection”, un action-fantasy del regista Wuershan.
Sabato 6 Luglio si terrà, all’interno della sala Cinelab Groupama, una doppia proiezione: alle ore 21:15 verrà proiettato il film del regista cinese Xu Jinglei, “Dear Enemy”, che narra la storia di due ex fidanzati i cui destini si incrociano nuovamente a causa della fusione delle rispettive aziende; mentre, alle ore 23:00, è in programma “Love in the buff”, sequel di “Love in a Puff”, del regista Pang Ho-Cheung.
Per la prima volta in assoluto a L’Isola del Cinema, sarà protagonista la Corea, con due film che offriranno uno sguardo sulla produzione cinematografica di questo interessante Paese. Il 12 Luglio sarà proiettato “The King and the Clown”, del regista Joon-ik Lee; mentre il prossimo 13 Luglio sarà la volta di “Scandal Makers”, del cineasta coreano Hyeong-Cheol Kang
Entrambi i film coreani saranno proiettati alle 21:15 nella grande Arena e introdotti, alle ore 19:30, da uno spettacolo di tradizione coreana- samulnori, alla presenza dell’Ambasciatore della Corea del Sud Kim Young-Seok e del Consigliere dell’Ambasciata della Corea del Sud Yao Liangjun
“The King and the Clown” è un film storico-drammatico ambientato nel XVI sec, mentre “Scandal Makers” è una commedia coreana che ha registrato il record d’incassi in Corea del Sud, dalla narrazione lineare ma attenta ai dettagli tecnici, capace di tramutare complicate situazioni famigliari in gag esilaranti.
In queste serate si potrà anche assistere alla finale della competizione di retorica coreana e a dimostrazioni calligrafiche, sorseggiando thè pregiati selezionati da una ricca varietà.
Altre due serate dedicate ai Paesi ospiti saranno quelle del 10 e del 14 luglio, dedicate rispettivamente ad Israele, da sempre protagonista sull’Isola Tiberina, e all’Indonesia. La cinematografia israeliana sarà rappresentata con il film on the road “Ballad of weeping spring” di Benny Toraty, il 10 luglio; mentre l’Indonesia proporrà il 14 luglio il film “The rainbow troops” del regista Riri Riza, film record di incassi in Indonesia. Si tratta di una trasposizione cinematografica del popolare romanzo autobiografico di Andrea Hirata. Entrambe le pellicole saranno proiettate alle ore 21:15 nello spazio della grande Arena e accompagnate da spettacoli di danza e degustazioni di prodotti tipici.
La sezione Isola Mondo proseguirà per le restanti settimane di Luglio e anche ad Agosto, con altri irrinunciabili appuntamenti, permeati di cinema, tradizione, storia, cultura e amicizia.
Ufficio Stampa L’Isola del Cinema
Tel. 06 58 33 31 13
Cell: 3332945411
Facebook: Isola del Cinema
Twitter: Isola del Cinema1