fbpx
Connect with us

Video

Intervista a Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz

Nichetti, Finocchiaro e Yilmaz ci raccontano 'Amiche Mai', l'ultimo film del regista presentato al TFF!

Pubblicato

il

In questa intervista, realizzata da Angela Failla, il regista Maurizio Nichetti ci racconta il suo ultimo film Amiche mai, assieme alle attrici Serra Yilmaz e Angela Finocchiaro.

Il film è stato presentato nella sezione Zibaldone durante la 42esima edizione del Torino Film Festival.

Amiche mai segna il ritorno alla regia di Nichetti dopo ben 23 anni.

Il regista

Definito il “Woody Allen italiano”, Maurizio Nichetti è un regista, sceneggiatore e attore italiano. Da subito si approccia al mondo teatrale e a quello cinematografico. Nel 1979 dirige il suo primo film, Ratataplan, con il quale ottiene enorme successo e vince il Nastro d’argento come Miglior regista esordiente. Grande successo avranno anche i successivi Ho fatto splash, Ladri di saponette e Volere volare. Quest’ultimo ha vinto al David di Donatello per la Migliore sceneggiatura.

Il cast

Angela Finocchiaro è un’attrice e comica italiana, vincitrice di due David di Donatello come Miglior attrice non protagonista in La bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico. Il suo percorso artistico prende avvio in teatro, durante gli anni Settanta. L’approccio al cinema, invece, avviene nel 1979 con Ratataplan, opera prima di Nichetti.

Serra Yilmaz è una regista, attrice e traduttrice turca, nonché musa di Ferzan Özpetek. L’esordio al cinema avviene nel 1983, recitando in un film di Atıf Yılmaz, anche se si renderà nota al pubblico con l’interpretazione in Albergo Madre Patria (Omer Kavur). Nel 1988, invece, viene a contatto con il mondo teatrale, entrando nella compagnia Teatro della Città di Istanbul.

Con La finestra di fronte viene nominata come Miglior attrice non protagonista al David di Donatello. Grazie all’interpretazione regalata in questo film vince anche il Ciak d’oro.

Amiche mai: di cosa parla

La veterinaria Anna (Angela Finocchiaro), protagonista del film, divide la sua vita tra il prendersi cura della fattoria e l’essere moglie, figlia, madre e nonna. Quando, improvvisamente, il padre Gino muore, Anna ha la perfetta occasione di sbarazzarsi della badante Aysè (Serra Yilmaz). Tra le due donne, infatti, non è mai corso buon sangue. Tra le ultime volontà di Gino vi è quella di lasciare alla badante il letto che li ha visti “vivere tanti momenti più o meno felici, altri felicissimi”.

Insieme, Anna e Aysè affronteranno così un viaggio per portare il letto sino in Turchia, paese d’origine di Aysè. Partendo da Trieste e affrontando insieme la lunga tratta, le due donne impareranno a conoscersi meglio e a esplorare il legame che le unisce.

La nostra intervista

 

Clicca QUI per non perderti le nostre interviste!

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers